Mercoledì, 01 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Gli studenti del liceo di Fermo 'ricercatori' al Cern

Gli studenti del liceo di Fermo 'ricercatori' al Cern

Scienza e Tecnica
Vista del tunnel dell'Lhc al Cern di Ginevra (fonte: Maximilien Brice (CERN))
© ANSA

Per una settimana lavoreranno come dei veri ricercatori. Gli studenti del liceo scientifico 'T.C. Onesti' di Fermo potranno infatti mettere in pratica il loro esperimento presso il Cern di Ginevra dal prossimo settembre. La squadra "Tco-Asa", composta da 6 ragazzi e 2 ragazze, ha infatti vinto l'edizione 2017 della competizione internazionale "Beamline for schools" (BL4S), organizzata dal centro di ricerca che ogni anno offre alle scuole superiori di tutto il mondo la possibilità di realizzare un vero e proprio esperimento scientifico al CERN di Ginevra.

Con gli studenti di Fermo è risultata vincitrice anche una squadra canadese, mentre altre due squadre italiane sono arrivate in semifinale, guadagnando come premio un rivelatore di raggi cosmici per la loro scuola. Si tratta della squadra "Prometheus" dell'Iis "Nicola Pellati" di Nizza Monferrato (Asti), e della squadra "The Big Bang Team dell'IiS "Gugliemo Marconi" di Tortona (Alessandria).

La squadra di Fermo ha superato 180 gruppi di 43 Paesi del mondo. "Avevamo partecipato già l'anno scorso con un esperimento analogo, arrivando in semifinale", commenta Maria Rita Felici, l'insegnante che ha seguito i ragazzi nella competizione. "A settembre 2016 i Laboratori di Frascati (Lnf) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) avevano invitato i ragazzi della squadra del precedente anno a realizzare l'esperimento su una linea di fascio dei Lnf. Da questa esperienza, con la nuova squadra abbiamo deciso di migliorare l'esperimento, arrivando così alla vittoria".

Il loro esperimento prevede l'utilizzo di un rivelatore di particelle elementari della scuola, costruito con materiali low-cost facilmente reperibili, per testarlo sulla linea di fascio del Cern.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X