Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salute della donna, la Regata in Rosa promuove la prevenzione

Una regata in rosa sabato 22 aprile attraverserà il Tevere per promuovere prevenzione e screening gratuiti. E' una delle iniziative con cui Atena Onlus celebrerà l'ottava Giornata Nazionale per la Salute della Donna, ideata dalla fondazione e promossa insieme al Ministero della Salute.
    Oltre che a Roma, dove l'appuntamento sarà al Circolo Canottieri Aniene, la regata amatoriale 'Fiume in rosa' si svolgerà anche altre 25 località da Torino a Brindisi, da Padova a Palermo. L'evento sportivo vedrà a bordo delle imbarcazioni sia donne che hanno subìto un intervento al seno e che praticano il canottaggio come esercizio riabilitativo, sia atlete di professione. Il messaggio, però, è rivolto a tutte le donne ed è quello di prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione. Lo slogan #concentratisullatuasalute sarà scritto anche sui braccialetti commissionati all'associazione Made in carcere e che saranno distribuiti a tutte le partecipanti.
    In occasione del 22 aprile, Atena onlus, che celebra quest'anno i 10 anni di attività, porterà anche in alta quota l'informazione sulla prevenzione e sulla cura delle patologie al femminile. Gli assistenti di volo di ITA Airways leggeranno ai passeggeri a bordo un messaggio sulla Giornata Nazionale per la Salute delle donne e indosseranno un braccialetto con il claim #laprevenzioneprendequota.
    Atena Onlus, che ha come madrina l'attrice e modella Rocío Muñoz Morales, entrerà anche nelle case circondariali femminili, per offrire alle detenute, alle agenti di polizia e alle educatrici in servizio la possibilità di sottoporsi a screening sanitari gratuiti. L'iniziativa è parte del progetto 'Atena Together', realizzata grazie al Protocollo d'intesa con il Ministero della Giustizia e con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, che prevede anche incontri nella sezione femminile di San Vittore, a Milano, per promuovere screening e visite cardiologiche. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia