Mercoledì, 07 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Rumore del traffico può far salire la pressione del sangue

Rumore del traffico può far salire la pressione del sangue

Salute e Benessere
Auto in coda nel traffico in un'immagine di archivio
© ANSA

Il rumore del traffico alza la pressione del sangue: è quanto emerso in un lavoro pubblicato sulla rivista JACC: Advances e condotto presso l'Università di Oxford e l'Università di Pechino.
    Studi precedenti hanno dimostrato un legame tra il traffico stradale rumoroso e l'aumento del rischio di ipertensione.     Tuttavia, mancavano prove solide e non era chiaro cosa tra il rumore o l'inquinamento atmosferico giocasse un ruolo maggiore. La nuova ricerca dimostra che è proprio l'esposizione al rumore del traffico stradale che può aumentare il rischio di ipertensione.
    Gli studi precedenti sull'argomento erano di tipo trasversale, cioè mostravano che il rumore del traffico e l'ipertensione erano collegati, ma non riuscivano a dimostrare una relazione di causa ed effetto. Per il nuovo lavoro, i ricercatori hanno usato i dati della Biobanca del Regno Unito, che ha esaminato i risultati della salute nel tempo. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 240.000 persone (di età compresa tra 40 e 69 anni) che all'inizio non presentavano ipertensione. Hanno stimato il rumore del traffico stradale in base all'indirizzo di residenza e al Common Noise Assessment Method, uno strumento europeo.
    Dopo un periodo di monitoraggio mediamente lungo 8,1 anni, i ricercatori hanno esaminato quante persone hanno sviluppato l'ipertensione. Non solo hanno scoperto che le persone che vivevano in zone con molto rumore da traffico stradale avevano maggiori probabilità di sviluppare l'ipertensione, ma anche che il rischio aumentava di pari passo con la "dose" di rumore.
    Queste associazioni si sono mantenute anche quando i ricercatori hanno tenuto conto dell'effetto negativo dell'esposizione alle polveri sottili e al biossido di azoto.
    Tuttavia, le persone con un'elevata esposizione sia al rumore del traffico che all'inquinamento atmosferico presentavano il rischio più elevato di ipertensione, dimostrando che anche l'inquinamento atmosferico svolge un ruolo importante.
    "Il rumore del traffico stradale e l'inquinamento atmosferico legato al traffico coesistono intorno a noi", ha detto Jing Huang, primo autore del lavoro. "È essenziale esplorare gli effetti indipendenti del rumore del traffico stradale, piuttosto che l'ambiente complessivo". 
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X