Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'ospedale Cattinara di Trieste l'Ojo de Dios da Guinness

(ANSA) - TRIESTE, 29 DIC - Si trova a Trieste, all'ospedale di Cattinara, l'Ojo de Dios più grande al mondo. Lo rende noto l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi), spiegando di aver ottenuto la certificazione del Guiness World Record.
    Il manufatto si ispira alle tradizioni delle popolazioni mesoamericane. È un oggetto votivo che viene creato tessendo un filato multicolore su una croce di legno. "Simbolo di amore, speranza, protezione e salute - ricorda Asugi - per darvi forma ci sono volute ben 16 ore di lavoro e sono stati srotolati e intrecciati 175 gomitoli di lana di vari colori, per oltre 15 km di filato".
    La realizzazione dell'Occhio di Dio, durante la primavera, aveva coinvolto una equipe mista di operatori sanitari ed artisti, "simbolo di alleanza terapeutica tra medicina ed arte, per il benessere e la cura della persona".
    L'Ojo de DIos è ospitato nel Giardino d'Inverno del nosocomio.
    "Sono orgoglioso del risultato raggiunto perché l'iniziativa, che ha coinvolto Asugi assieme alla Lilt e sotto la guida esperta dell'arte- terapeuta Francesca Salcioli, è diventata simbolo del lavoro di squadra che caratterizza tutti professionisti che hanno lavorato e stanno lavorando in questo difficile periodo di emergenza pandemica -afferma il generale di Asugi, Antonio Poggiana - l'Occhio di Dio è il frutto di un'attività collettiva, per la quale si sono impegnati, insieme, artisti e medici, a rappresentare l'alleanza ideale tra arte e medicina, per favorire e canalizzare il benessere della persona, simbolo di speranza, ricordo di perseveranza e fiducia". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia