Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Controllo infiammazione, grassi e zuccheri chiave anti-aging

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Sono tre i principali fattori che regolano l'invecchiamento, l'infiammazione, il metabolismo dei grassi e quello degli zuccheri, tutti e tre, quindi, ampiamente controllabili con una corretta alimentazione. È la conclusione di uno studio realizzato da una collaborazione tra I.R.C.C.S.
    Neuromed di Pozzilli (IS), Università di Bologna, Università dell'Insubria a Varese e Università Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia) e pubblicato su Aging Research Reviews. Il lavoro, che ha esaminato i dati di una serie di studi sull'argomento, potrebbe portare a nuove idee su come rallentare il processo di invecchiamento.
    Accanto a quella anagrafica esiste infatti un'età biologica, quella che realmente rispecchia di quanto il nostro corpo stia invecchiando. Modulando i processi infiammatori, nonché controllando grassi e zuccheri nel nostro corpo, si può almeno in parte frenare l'avanzare dell'età biologica di ciascuno di noi. Quindi, con la loro analisi i ricercatori sono stati in grado di definire tre principali 'strade' comuni che sembrano influenzare l'età biologica di una persona: l'infiammazione, il metabolismo e trasporto lipidico e il metabolismo dei carboidrati. "Questi risultati - spiega Aurelia Santoro, ricercatrice al Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell'Università di Bologna - indicano come interventi sullo stile di vita, ad esempio aderire ad una dieta di tipo Mediterraneo, oppure la restrizione calorica o il digiuno intermittente, possano influire proprio sui tre processi biologici individuati, agendo sui metabolismi, lipidico e glucidico, ma riducendo anche il livello di infiammazione e di stress ossidativo dell'organismo". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia