Sabato, 25 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Long Covid nei bambini è più raro, ma ne è colpito il 4,4%

Long Covid nei bambini è più raro, ma ne è colpito il 4,4%

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 04 AGO - I bambini che si ammalano di Covid possono manifestare sintomi a lungo termine, ma questo accade molto più raramente rispetto agli adulti. La maggior parte si riprende in meno di una settimana, ma circa il 4,4% manifesta sintomi oltre le 4 settimane e l'1,8% oltre le 8. A indicare nel dettaglio le conseguenze a medio e lungo termine dell'infezione da Sars-Cov-2 nei più giovani è uno studio pubblicato sulla rivista Lancet Child and Adolescent Health.
    I ricercatori del King's College di Londra hanno utilizzato i dati forniti da genitori tramite l'app UK Zoe Covid Study. Lo studio ha esaminato in particolare 1.734 bambini, di età compresa tra 5 e 17 anni, che hanno sviluppato sintomi e sono risultati positivi al Covid tra settembre 2020 e febbraio 2021 e che sono stati seguiti fino alla completa guarigione.
    In media, i bambini più grandi, di età compresa tra 12 e 17 anni, impiegavano una settimana per riprendersi, mentre per i più piccoli la malattia è durata circa cinque giorni. Dei 1.734 under 17 esaminati, ad avere avuto sintomi durati fino a 28 giorni o oltre sono stati 77, pari al 4,4% ma questa percentuale variava dal oltre il 5% tra i più grandi, di età compresa tra 12 e 17 anni, al 3% dei più piccoli, tra 5 e 11 anni. Solo uno su 50 (l'1,8%) aveva sintomi oltre le 8 settimane. In genere i più frequenti disturbi segnalati sono stati mal di testa e stanchezza, in alcuni casi anche mancanza di olfatto.
    Sebbene il Covid-19 nei bambini, scrivono gli autori, "sia solitamente di breve durata con un basso carico di sintomi, alcuni bambini con Covid-19 sperimentano una durata prolungata della malattia. Per fortuna il carico di sintomi in questi bambini non è aumentato con il tempo e la maggior parte si è esaurita entro 56 giorni (8 settimane)". (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X