Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

App classifica i 900 virus più pericolosi per l'uomo

(ANSA) - ROMA, 06 APR - Un'applicazione web, chiamata SpillOver (cioè salto di specie), classifica i virus di origine selvatica sulla base della loro pericolosità per l'uomo e il loro rischio di diffondersi attraverso il salto di specie da un animale ospite all'essere umano. Ne sono stati individuati quasi 900: tra i primi 12 più pericolosi compaiono anche il SarsCov2, insieme ai virus Lassa ed Ebola. Lo spiegano sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) i ricercatori dell'università della California di Davis, guidati da Jonna Mazet.
    Per riuscirci gli studiosi hanno esaminato gli studi fatti finora e riunito un gruppo di esperti per identificare i virus più rilevanti, i loro ospiti e i fattori di rischio ambientale.
    Mettendo tutto insieme, hanno così ricavato una banca dati di 887 virus selvatici che rappresentano una minaccia per l'uomo.
    In cima alla lista ci sono 12 patogeni umani già conosciuti, tra cui il SarsCov2, i virus Lassa e Ebola. I nuovi virus scoperti da poco hanno ottenuto, in questa classifica, punteggi più alti, rispetto ad altri già conosciuti. La banca dati può essere aggiornata continuamente per migliorare completezza e accuratezza delle informazioni e potrà essere utile nel prevedere future epidemie. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia