Venerdì, 26 Febbraio 2021
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Covid: iniziata posa prefabbricato per rianimazione Parini

Covid: iniziata posa prefabbricato per rianimazione Parini

(ANSA) - AOSTA, 27 GEN - Con la consegna e i lavori di posa dei moduli prefabbricati è iniziata la realizzazione di dieci nuove postazioni di terapia intensiva Covid all'ospedale Parini di Aosta.
    "Il nuovo reparto di terapia intensiva sarà posizionato su una struttura sopraelevata realizzata in carpenteria pesante, per garantire il collegamento diretto con l'ospedale", spiega Enrico Venturato, ideatore del sistema modulare ospedaliero e contitolare dell'azienda specializzata Med health technologies di Padova.
    "L'impianto - aggiunge -, che ha una struttura in acciaio, ha una vita operativa certificata per 50 anni, quindi, una volta superata l'emergenza Covid, potrà continuare a essere utilizzato, anche per altri impieghi".
    Le nuove postazioni di terapia intensiva ad Aosta saranno allestite in openspace: l'obiettivo è di agevolare le operazioni dei sanitari e ottimizzare lo spazio della struttura, che occuperà complessivamente 420 metri quadrati. In linea con la filosofia della gara d'appalto, che richiedeva strutture pronte a operare con la formula 'chiavi in mano', i moduli vengono forniti dalla Med già completi di tutte le apparecchiature medicali e gli arredi, inclusi i sollevatori elettrici per la movimentazione dei pazienti critici.
    La commessa è stata assegnata all'azienda padovana dal Commissario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, Domenico Arcuri. La stessa Med sta realizzando due reparti analoghi nel Lazio, con 18 posti di terapia intensiva Covid al Policlinico Umberto I di Roma e altri dieci all'ospedale di Rieti.
    La tecnologia adottata per l'ospedale di Aosta è basata sul sistema 'More' - modular operating room experience - e prevede che le strutture vengano costruite, allestite e collaudate in cantiere, quindi smontate e trasportate nel luogo di destinazione per il riassemblaggio definitivo. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X