Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: arriva e-book anti fake sul "Virus della Paura"

Arriva il primo e-book espressamente dedicato al contrasto dell'infodemia e delle fake news. Si intitola "Covid-19 il virus della paura": una raccolta di autorevoli interventi che descrive l'origine del virus, dal "paziente zero" alla "Cassandra di Whuan", basandosi su fonti scientifiche accreditate. A lanciarlo oggi, insieme al docufilm omonimo e al corso Ecm per operatori sanitari e medici, è stata Consulcesi, provider di formazione continua in medicina.
L'e-book, edito da Paesi Edizioni, vede come autori l'infettivologo Massimo Andreoni, primario del reparto di Malattie infettive del policlinico Tor Vergata di Roma e lo psicoterapeuta Giorgio Nardone, esperto di disturbi fobico-ossessivi.
"L'infodemia, cioè la diffusione senza controllo di notizie e fake news ha avuto l'effetto di generare psicosi e paura nelle persone - ha dichiarato Massimo Tortorella, presidente Consulcesi - mentre il vaccino è in attesa di essere scoperto, noi vogliamo offrire il vaccino anti fake news. Da sempre al fianco della classe medica, vogliamo dare un doppio contributo per contrastare la pandemia: aiutare a fare chiarezza contro le notizie false e sostenere economicamente medici e operatori sanitari, donando l'intero ricavato dei proventi del libro alla protezione civile".
Nel testo, una parte è dedicata ad evidenziare il lavoro e il sacrificio di tanti medici e operatori sanitari in prima linea per curare le vittime del contagio. In copertina l'opera "Infermiera con l'orecchino di perla" dell'artista italiana Lady Be, rielaborazione del celeberrimo quadro del pittore seicentesco Johannes Veermer. Nel ventunesimo secolo la giovane è rappresentata, però, nei panni di un'infermiera che indossa una mascherina, simbolo inconfondibile della nuova quotidianità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia