Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La bile viene prodotta anche dalla flora intestinale

(ANSA) - ROMA, 28 FEB - A produrre la bile non c'è solo il fegato. Anche i batteri dell'intestino la creano e questa scoperta va a modificare ciò che si è sempre saputo sulla bile.
    Il primo acido biliare è stato scoperto nel 1848 e gli scienziati che rivelarono la struttura degli acidi biliari nel 1928 vinsero anche il premio Nobel. Da quelle scoperte si era ormai definito come la bile venisse prodotta nel fegato.
    Immagazzinata nella cistifellea, poi, si sposta nell'intestino quando si mangia, con il compito di scindere i grassi. Questi nuovi acidi biliari, invece, non sono prodotti dagli enzimi ma sono creati dalla stessa flora intestinale. Gran parte dello studio coordinato dalla Michigan State University è stata realizzata sulle cavie, ma questi nuovi acidi biliari sono stati individuati anche nell'uomo. Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato questa loro scoperta su Nature, gli acidi prodotti dai batteri dell'intestino sono particolarmente abbondanti nelle persone che soffrono di fibrosi cistica e di malattie gastrointestinali come il morbo di Crohn. E potrebbero aprire un nuovo percorso di ricerca proprio per individuare nuovi trattamenti di cura.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia