Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: Speranza, in un solo giorno 700 chiamate al numero 1500

Il numero di telefono 1500, potenziato per fornire informazioni 24 ore su 24 sul coronavirus e per raccogliere eventuali segnalazioni di casi sospetti "è pienamente operativo" e "nella sola giornata ieri 28 gennaio, dalle 8 alle 22, ha gestito 700 telefonate per un tempo medio di conversazione di 6 minuti 30 secondi". Lo ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, durante l'informativa nell'aula della Camera dei deputati.

"In un caso si è provveduto, dopo un primo triage telefonico, a trasferire la segnalazione alle strutture sanitarie della regione di provenienza della chiamata". Il personale del call center è stato sottoposto a formazione specifica e, ha precisato, "sta risultando importante la presenza di mediatori linguistici, che hanno affrontato diverse telefonate in lingua cinese, contribuendo a eliminare la possibilità di fraintendimenti e migliorando la conoscenza". 

 

Casi saliti a 7.711 e 9.239 sospetti 
I casi confermati del nuovo coronavirus, "aggiornati a oggi dalle autorità cinesi, sono saliti a 7.711 nonché 9.239 casi sospetti, mentre sono 170 decessi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, durante l'informativa nell'aula della Camera dei deputati. "Voglio innanzitutto assicurare - ha precisato - che il Ministero segue costantemente la situazione e monitora con la massima attenzione la possibile insorgenza di casi sul territorio nazionale".

Italia a disposizione per la ricerca
"Nel pomeriggio di ieri ho incontrato l'ambasciatore cinese in Italia e ho rappresentando la disponibilità a partecipare, attraverso le nostre istituzioni scientifiche, in particolare l'Istituto Superiore di Sanità (Iss), agli sforzi avviati per una rapida la realizzazione di strumenti diagnostici, terapeutici e di prevenzione vaccinale dell'infezione". Lo ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, riferendo in aula alla Camera. Inoltre, ha aggiunto, è stato concordato con l'ambasciatore di attuare un collegamento "affinché la comunità cinese sia tempestivamente messa a conoscenza" di tutte le misure in atto.

Appello a Unità nazionale
"Nel cotesto nazionale, ritengo fondamentale un dialogo costate e costruttivo tra Governo e Parlamento, anche come segno visibile di Unità nazionale su una materia così delicata". Questo l'appello del ministro della Salute Roberto Speranza, durante l'informativa sul coronavirus, tenuta stamattina nell'Aula della Camera. "L'attuale situazione - ha sottolineato Speranza - può esser gestita al meglio attraverso una piena e fattiva collaborazione tra istituzioni internazionali e, all'interno del nostro Paese, tra Ministero, Istituti scientifici, Regioni e ordini". In questo momento, "dobbiamo perseverare e intensificare la collaborazione, potenziando lo scambio di informazioni a tutti i livelli e attuando, con rigore e tempestività, le migliori prassi ritenute idonee a contenere il virus". Il ministro ha ricordato, infine, di essere "in costante collegamento con i colleghi europei per uno scambio costante di informazioni in attesa di un confronto", da lui stesso "proposto con lettera formale".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia