Martedì, 21 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Raddoppiate donazioni di latte materno al Bambino Gesù

Salute e Benessere
Ilaria, la centesima donatrice di latte materno del 2019, con la sua famiglia e lo staff della Banca del Latte del Bambino Gesù
© ANSA

 Gara di solidarietà tra le mamme di Roma e del Lazio per i piccoli pazienti del Bambino Gesù: nell'anno appena concluso sono raddoppiate le donazioni di latte materno. Con 133 neo-mamme che hanno donato complessivamente 758 litri di latte, rende noto l'Ospedale. Nel 2018 la Banca del Latte Umano Donato (BLUD) del Bambino Gesù, l'unica nel Lazio, ha raccolto, pastorizzato e distribuito ai bambini malati 362 litri del prezioso alimento ricevuto da 43 nutrici. La maggior parte del latte materno raccolto nel 2019 è stata messa a disposizione di 229 neonati con particolari esigenze terapeutiche ricoverati nell'Ospedale Pediatrico, circa 200 litri (25% del totale) sono stati invece consegnati ad altre Terapie Intensive Neonatali della Regione Lazio.
    Grazie alla nuova auto per la raccolta di latte materno a domicilio donata all'Ospedale dalla Centrale del Latte di Roma, nel 2019 il servizio della Banca del latte materno del Bambino Gesù è stato potenziato ed è stato possibile allargare il raggio di raccolta dall'area di Roma all'intera Regione Lazio, raggiungendo anche le donatrici più lontane (30 contro le 5 del 2018). "Possono donare tutte le madri in buona salute, che seguono un corretto stile di vita e hanno una quantità di latte superiore alle esigenze del proprio figlio dalle prime settimane di vita fino ad un anno di età", spiega Guglielmo Salvatori, responsabile di Educazione nutrizionale neonatale e BLUD.
    "Donare il latte è un gesto prezioso per tanti bambini malati.
    Non costa nulla, non è doloroso ed è molto semplice". Nel Lazio l'unica Banca di riferimento per le madri che desiderano diventare donatrici è quella interna all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il servizio di raccolta del latte a domicilio del Bambino Gesù è attivo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì. Per informazioni, anche su come diventare donatrice, è disponibile il numero 06 6859 2948 oppure l'email bancadellatte@opbg.net. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X