Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Confindustria Dm nasce 'Home and Digital Care'

E' nata, all'interno di Confindustria Dispositivi Medici, una nuova associazione, 'Home and Digital Care' per riunire imprese di prodotti e servizi legati all'assistenza sociosanitaria sul territorio. Lo ha annunciato Fernanda Gellona, direttore generale Confindustria Dispositivi Medici, intervenendo alla sessione 'Innovazione nell'offerta dei servizi per la domiciliarità: nuove partnership pubblico privato' del Forum Risk Management di Firenze.

"Vogliamo dare una risposta a tutti quei bisogni che sono espressi dalle persone che stanno sul territorio - ha spiegato Gellona -, parliamo di pazienti cronici o pazienti che possono comunque essere assistiti a casa. L'ospedale ha un ruolo che è sempre più legato alle acuzie, tutto il resto dell'assistenza va sul territorio e oggi non ci sono delle prestazioni definite dal ministero della Sanità di assistenza di questo tipo, ma i bisogni ci sono e ci sono anche le tecnologie, quelle che sviluppano le nostre aziende".

Saranno rappresentate dall'associazione 'Home and Digital Care', ha precisato Gellona, "aziende di tecnologie a base informatica e in particolare quelle con i prodotti per i monitoraggio del paziente da remoto. Questa associazione si propone di unire tutte le aziende che hanno nel territorio lo sbocco della loro attività commerciale, metterle insieme per formulare proposte alle Regione al ministero che siano organiche". Per il direttore generale Confindustria Dispositivi Medici, "questo è il settore del futuro. Le risposte tecnologiche sul fronte dei dispositivi medici ci sono tutte e l'evoluzione è continua, ma al momento non c'è un'architettura che le metta a sistema in modo organico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia