Giovedì 02 Maggio 2024

Allergico al sole, in classe nel Cesenate con un casco speciale

Dalla pagina Fb Tombole di Natale - © ANSA

Lo xeroderma pigmentoso, una malattia rara che rende la pelle sensibile ai raggi del sole, lo ha costretto a rimanere a casa lontano dalla luce. Ma adesso, grazie a un casco speciale, Karim - piccolo di sei anni di origine marocchina residente a Gambettola, nel Cesenate - può frequentare la scuola e condividere le mattine con gli altri compagni della sua classe, la prima E della Scuola Elementare della cittadina romagnola.
    In aula, racconta il quotidiano 'il Resto del Carlino', il bimbo, particolarmente amato dai compagni, può permettersi anche di togliere il casco - che lo fa assomigliare all'Auggie Pullman del film 'Wonder' - visto che la scuola ha fatto schermare le finestre, oltre a quelle del bagno e delle zone comuni con una pellicola che protegge dai raggi Uv. A far scattare la solidarietà, era stata l'associazione 'Gambettola Eventi' ha raccogliendo fondi durante la pesca natalizia dello scorso anno, poi si è mossa la scuola e, ora, il piccolo può frequentare le lezioni e vivere la quotidianità dei suoi compagni dopo che, per tutelarlo, i genitori lo hanno tenuto sempre in casa, lontano dalla luce del sole.
    "Tenere un bimbo tutto il tempo chiuso in casa - ha spiegato la mamma del piccolo al giornale bolognese - fa piangere il cuore. Molti a Gambettola si sono interessati e hanno cercato di aiutarci, raccogliendo fondi per acquistargli un casco speciale e poi per permettergli di andare a scuola, come tutti gli altri bambini. Dopo anni, è la prima volta che mi sento serena , perché so che il mio Karim è in ottime mani".
    Qui, racconta al 'Carlino' la dirigente Francesca Angelini "siamo la scuola dell'inclusione, un valore sul quale insistiamo da anni e che stiamo trasmettendo ai bimbi. Con ottimi risultati. Uno spirito tutt'altro che scontato, soprattutto di questi tempi". I compagni di classe, aggiunge Paola Franchini, una delle maestre di Karim, "hanno subito sviluppato un forte senso di empatia. Hanno una dolcezza che fa commuovere e che lui ricambia con tutto se stesso". 
   

leggi l'articolo completo