Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allergico al sole, in classe nel Cesenate con un casco speciale

Lo xeroderma pigmentoso, una malattia rara che rende la pelle sensibile ai raggi del sole, lo ha costretto a rimanere a casa lontano dalla luce. Ma adesso, grazie a un casco speciale, Karim - piccolo di sei anni di origine marocchina residente a Gambettola, nel Cesenate - può frequentare la scuola e condividere le mattine con gli altri compagni della sua classe, la prima E della Scuola Elementare della cittadina romagnola.
    In aula, racconta il quotidiano 'il Resto del Carlino', il bimbo, particolarmente amato dai compagni, può permettersi anche di togliere il casco - che lo fa assomigliare all'Auggie Pullman del film 'Wonder' - visto che la scuola ha fatto schermare le finestre, oltre a quelle del bagno e delle zone comuni con una pellicola che protegge dai raggi Uv. A far scattare la solidarietà, era stata l'associazione 'Gambettola Eventi' ha raccogliendo fondi durante la pesca natalizia dello scorso anno, poi si è mossa la scuola e, ora, il piccolo può frequentare le lezioni e vivere la quotidianità dei suoi compagni dopo che, per tutelarlo, i genitori lo hanno tenuto sempre in casa, lontano dalla luce del sole.
    "Tenere un bimbo tutto il tempo chiuso in casa - ha spiegato la mamma del piccolo al giornale bolognese - fa piangere il cuore. Molti a Gambettola si sono interessati e hanno cercato di aiutarci, raccogliendo fondi per acquistargli un casco speciale e poi per permettergli di andare a scuola, come tutti gli altri bambini. Dopo anni, è la prima volta che mi sento serena , perché so che il mio Karim è in ottime mani".
    Qui, racconta al 'Carlino' la dirigente Francesca Angelini "siamo la scuola dell'inclusione, un valore sul quale insistiamo da anni e che stiamo trasmettendo ai bimbi. Con ottimi risultati. Uno spirito tutt'altro che scontato, soprattutto di questi tempi". I compagni di classe, aggiunge Paola Franchini, una delle maestre di Karim, "hanno subito sviluppato un forte senso di empatia. Hanno una dolcezza che fa commuovere e che lui ricambia con tutto se stesso". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia