Lunedì, 26 Agosto 2019

VERO O FALSO - Il sondaggio di ANSA Salute, "In vacanza le possibilità di concepimento sono più alte?" No

Salute e Benessere
VERO O FALSO, il nuovo sondaggio di ANSA Salute: In vacanza le possibilità di concepimento sono più alte?
© ANSA

Ecco la risposta all'ultimo nuovo sondaggio di ANSA Salute

Lo stress può influenzare anche fertilità e ovulazione. Ma allora in vacanza, lontani dal lavoro e dalla routine quotidiana, le possibilità di concepimento sono più alte? Insomma, è vero che “si parte in due e si torna in tre”? 

 La risposta dell'esperto indicato da Consulcesi Group è no.

“Due o tre settimane di vacanza possono aiutare ma non fanno la differenza”, risponde il professor Giorgio Vittori, past president della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo di Nancy. “È vero che in alcune donne lo stress e gli stili di vita non appropriati possono influenzare l’ovulazione, che è un meccanismo dell’asse ipotalamo-ipofisi e quindi cerebrale, tuttavia, spiega, nelle donne in cui questo meccanismo è più delicato, le vacanze estive potrebbero non essere sufficienti a ristabilire la normalità del processo. Anche perché – sottolinea - per completare al ciclo servono in media 28 giorni, ovvero un periodo superiore alla media delle ferie estive di cui godono le donne che lavorano”.
“Quel che avviene in vacanza – conclude Giorgio Vittori – è che generalmente si ha più tempo ed una maggiore predisposizione ad avere più rapporti sessuali”.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X