Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sarcomi dell'osso, verso chirurgia sempre più di precisione

 Le nuove tecnologie, specie se integrate tra loro, sono capaci di supportare gli specialisti verso interventi chirurgici sempre più di " accuratezza e precisione" e "personalizzati" a beneficio dei pazienti, in particolare per alcuni tipi di sarcoma osseo. L'utilizzo di PSI (Patient Specific Instrumentation) e di CAS ( Chirurgia Computer Assistita) possono assistere al meglio gli specialisti, migliorando l'accuratezza dei margini di resezione ossea e riducendo il rischio di ripresa locale della malattia (recidiva), ponendo così le basi per una precisa e affidabile ricostruzione ossea" riferisce Ornella Gonzato, presidente Trust Paola Rete Sarcoma, presente al congresso internazionale della Società Europea di Oncologia Muscolo-Scheletrica (EMSOS), organizzato da Domenico Campanacci, direttore dell'Ortopedia Oncologica del Careggi, che si e' concluso ieri a Firenze.
    L'obiettivo e' quello di un approccio sempre piu' multidisciplinare, tra i circa 600 specialisti in oncologia muscolo-scheletrica provenienti da tutto il mondo. La ricerca e l'innovazione tecnologica si pongono sempre più al servizio di una chirurgia complessa come quella che attiene all'apparato muscolo-scheletrico. "Ci stiamo muovendo verso un miglioramento non solo della ricostruzione di segmenti ossei ma ancor prima della pianificazione dell'intervento e poi della sua esecuzione in sala operatoria" aggiunge Gonzato. Sessioni specifiche sono state dedicate a problematiche ricostruttive nei sarcomi ossei pediatrici, nei tumori della colonna vertebrale e del sacro.
    "Attenzione particolare è stata dedicata anche alle complicanze della chirurgia conservativa degli arti, in particolar modo alle infezioni che possono compromettere la funzione riducendo pesantemente la qualità di vita dei pazienti operati" aggiunge Gonzato che conclude ricordando che "la chirurgia rimane il trattamento fondamentale nella maggior parte dei sarcomi seppur spesso integrata con altri trattamenti. La sua accuratezza e precisione, quindi la sua qualità, si riflette direttamente sulla vita del paziente". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia