Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presidio dei disabili gravi, aumentare il fondo per la non autosufficienza

"Noi non abbiamo scelto di soffrire ma abbiamo scelto di lottare". E ancora "Le persone non autosufficienti vogliono restare a casa propria non chiuse nei lager delle Rsa". Con questi striscioni hanno dato vita a un presidio davanti al ministero dell'Economia questa mattina i disabili gravi e gravissimi e i loro caregiver. La protesta è organizzata dal Comitato 16 novembre, che rappresenta i malati di SLA e di altre patologie altamente invalidanti, per chiedere un aumento del fondo per la non autosufficienza. Alla manifestazione ha partecipato anche l'attore Pif.

"Quanto stanziato fino a questo momento è assolutamente insufficiente per far fronte alla platea dei beneficiari - spiega Mariangela Lamanna, presidente del Comitato - parliamo di 1 milione e 700mila disabili e se si aggiunge la popolazione anziana si raggiungono quattro milioni di persone con disabilità che devono essere assolutamente assistite, si capisce bene che 573 milioni di euro non possono soddisfare questa gran platea di beneficiari". "Ma soprattutto - evidenzia - le cose vanno fatte in maniera intelligente: non si possono stanziare delle risorse senza legarle a quella che è la vera riforma per la non autosufficienza: ovvero un piano. Che deve servire a stabilire dei criteri che siano uguali su tutto il territorio nazionale: vanno stabiliti i livelli essenziali di assistenza che equiparino il trattamento del disabile da nord a sud. Chiediamo l'immediata convocazione del tavolo per la non autosufficienza, perché non si può fare una rete di protezione sociale senza le associazioni".

Alla manifestazione presente anche il disability manager del Comune di Roma, Andrea Venuto, che aggiunge:" Siamo venuti a raccontare quello che facciamo a Roma. C'è voglia di dialogo e di portare quella che è l'attività del nuovo ministero per la famiglia e la disabilità. In nove mesi non si può sanare tutto quello che non si è fatto".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia