Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Menopausa, cerotti terapie ormonali migliorano sessualità

ROMA - Le terapie transdermiche a base di estrogeni, cioè somministrate attraverso la pelle con dei cerotti, possono migliorare, seppur in maniera modesta, la sessualità nelle donne in menopausa in particolare precoce. I benefici si vedono soprattutto in alcuni aspetti relativi alla sfera sessuale, come la lubrificazione e la riduzione del dolore.

A evidenziarlo è uno studio della Yale School of Medicine, pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine. Gli studiosi hanno preso in esame, come sottoinsieme di un altra ricerca, 670 donne a cui è stata data una terapia di tipo orale, transdermica o un placebo. Le donne avevano un'età variabile tra i 42 e i 58 anni e per tutte erano trascorsi circa tre anni dall'ultimo ciclo mestruale. È stato somministrato loro periodicamente un questionario, su alcuni aspetti della funzione e dell'esperienza sessuale (desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione e dolore).

Dai risultati è emerso che il trattamento transdermico era associato a un miglioramento complessivo della funzione sessuale rispetto al placebo, in particolare nell'aumento della lubrificazione e la riduzione del dolore. Mentre relativamente alla sessualità il trattamento ormonale orale aveva lo stesso effetto del placebo. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia