Mercoledì, 01 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Debutta 'pettorina' infermieri in corsie venete

Debutta 'pettorina' infermieri in corsie venete

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - VENEZIA, 16 GIU - "Operatore impegnato nella distribuzione dei farmaci": è la scritta che comparirà nei prossimi giorni sulle pettorine grigie degli infermieri nelle corsie degli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto, nel trevigiano. L'iniziativa, come riporta il Corriere del Veneto, si inserisce nell'ambito del progetto "Cure sicure" e ha lo scopo di impedire che gli infermieri vengano distratti da pazienti o familiari durante la somministrazione dei farmaci.
    "In una corsia d'ospedale - spiega il direttore generale dell'Ulss 2 Francesco Benazzi - sono presenti molti tipi di interruzioni, come gli allarmi dei monitor, le richieste da parte di altri professionisti o di pazienti e familiari. Quando accadono questi eventi gli infermieri sono portati a commettere più errori e in particolare, sulla base degli studi internazionali, nella somministrazione delle terapie". Tutto questo non significa che le famiglie non potranno parlare con l'operatore sanitario o sottoporre dubbi e necessità, ma che le interruzioni non indispensabili dovranno essere eliminate.La decisione ha trovato il pieno appoggio dei sindacati.
    "L'infermiere non è un mero esecutore della terapia prescritta dal medico - sottolinea Ivan Bernini della Cgil - è responsabile della verifica, della preparazione del farmaco. La somministrazione è una delle procedure più delicate e importanti".
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X