Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Debutta 'pettorina' infermieri in corsie venete

(ANSA) - VENEZIA, 16 GIU - "Operatore impegnato nella distribuzione dei farmaci": è la scritta che comparirà nei prossimi giorni sulle pettorine grigie degli infermieri nelle corsie degli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto, nel trevigiano. L'iniziativa, come riporta il Corriere del Veneto, si inserisce nell'ambito del progetto "Cure sicure" e ha lo scopo di impedire che gli infermieri vengano distratti da pazienti o familiari durante la somministrazione dei farmaci.
    "In una corsia d'ospedale - spiega il direttore generale dell'Ulss 2 Francesco Benazzi - sono presenti molti tipi di interruzioni, come gli allarmi dei monitor, le richieste da parte di altri professionisti o di pazienti e familiari. Quando accadono questi eventi gli infermieri sono portati a commettere più errori e in particolare, sulla base degli studi internazionali, nella somministrazione delle terapie". Tutto questo non significa che le famiglie non potranno parlare con l'operatore sanitario o sottoporre dubbi e necessità, ma che le interruzioni non indispensabili dovranno essere eliminate.La decisione ha trovato il pieno appoggio dei sindacati.
    "L'infermiere non è un mero esecutore della terapia prescritta dal medico - sottolinea Ivan Bernini della Cgil - è responsabile della verifica, della preparazione del farmaco. La somministrazione è una delle procedure più delicate e importanti".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia