Venerdì, 03 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Rumore aerei specie di notte causa rischio di pressione alta

Rumore aerei specie di notte causa rischio di pressione alta

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - L'esposizione a lungo termine al rumore degli aerei - specie la notte - è legata allo sviluppo di pressione alta e in parte anche ad altri problemi come aritmia e rischio di ictus.
    Lo rivela una ricerca condotta da Klea Katsouyanni, dell'Università di Aten e King's College di Londra i cui risultati sono apparsi sulla rivista Occupational & Environmental Medicine.
    Non è il primo studio condotto sull'argomento ma è uno dei primi ad aver analizzato l'impatto del rumore sulla salute del cuore a lungo termine.
    Gli esperti hanno considerato 420 individui residenti vicino l'aeroporto internazionale di Atene dove fino a 600 voli partono e arrivano ogni giorno. Gli esperti hanno distinto gli effetti del rumore diurno (fascia oraria 7-23) e notturno (23-7). È emerso che per ogni aumento di 10 decibel di esposizione notturna il rischio di avere la pressione alta cresce del 69%.
    Quando gli esperti hanno limitato la loro indagine solo ai nuovi casi di ipertensione registrati nel corso dello studio (71 casi), è emerso che per ogni aumento di 10 decibel di esposizione notturna il rischio di divenire ipertesi raddoppia.
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X