Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bere tè potrebbe 'alterare' l'attività di alcuni geni

(ANSA) - ROMA, 5 GIU - Bere il tè può modificare l'attività dei geni, inducendo lo spegnimento o l'accensione di alcuni interruttori genetici: è quanto riscontrato in uno studio sugli effetti di caffè e del tè sui geni.
    Diretta da Weronica Ek dell'università svedese di Uppsala, la ricerca ha mostrato che il consumo di tè è associato a modifiche dell'attività di geni legati agli ormoni femminili (estrogeni).
    Pubblicata sulla rivista Human Molecular Genetics, la ricerca mostra che il tè influenza solo l'attività genetica nelle donne ma non negli uomini; resta da chiarire se queste modifiche indotte dal consumo di tè possano avere un qualche impatto, positivo o negativo, sulla salute delle donne. Non è la prima volta che si dimostra come ciò che mangiamo e beviamo può influenzare il funzionamento dei nostri geni, attivando o disattivando determinati interruttori genetici.
    In questo studio gli esperti hanno coinvolto quasi 3100 individui di entrambi i sessi chiedendo loro se consumassero tè e caffè e in che quantità.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia