Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

WeGest, la piattaforma per il beauty non si ferma: “Cerchiamo sviluppatori”

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con Edgemony.

Aiutare i parrucchieri, i barbieri e i titolari di centri estetici di tutta Italia a gestire, organizzare e monitorare l’andamento del loro business. E’ questa la promessa di WeGest, il primo software gestionale “Made in Palermo” dedicato al mondo del beauty e nato nel 2015 dall’intuizione di Rosario Sansone, imprenditore palermitano con oltre 20 anni di esperienza in questo settore.

Un’azienda con un’anima fortemente digital che, nonostante gli ostacoli, ha voluto osare riuscendo ad affermarsi in breve su tutto il territorio italiano partendo proprio da Palermo. “Abbiamo voluto dimostrare - spiega Rosario Sansone - che anche piccole realtà del Sud Italia sono capaci di esprimere la grande passione per il proprio lavoro e non solo”.

Ad oggi, infatti, l’azienda conta 11 dipendenti divisi tra i reparti di customer care da remoto, sviluppatori web, agenti commerciali e amministrazione, e un fatturato che si aggira attorno ai 2 milioni di euro nel 2019. Il servizio è attivo in tutta Italia e conta oltre 1050 clienti attivi tra parrucchieri, barbiere e centri di estetica.  

“Rimanere in Sicilia è stata una sfida - ammette Rosario Sansone -. Ma ciò che mi fa stare bene è il fatto di aver realizzato tutto da soli soli, senza nessun finanziatore che, tuttavia, sarebbe stato di grande aiuto per poter portare avanti i tanti progetti ancora in cantiere proprio per la mancanza di risorse”.

WEGEST, LA STORIA DEL SOFTWARE PALERMITANO DEDICATA AL SETTORE BEAUTY 

Ma da dove arriva l’idea di sviluppare un software gestionale per parrucchieri ed estetiste? “Con Working Evolution SRL, la nostra azienda madre - continua Rosario - aiutavamo i titolari di saloni di belleza e centri estetici fornendo loro consulenza e formazione nell’ambito della gestione d’impresa, marketing strategico, tecniche di vendita e intelligenza finanziaria”.

Poi, tra fogli Excel, calcolatrici e chi più ne ha più ne metta, è arrivata l’esigenza di avere un gestionale. “Sì, e pensare che all’inizio vendevamo gestionali di altri - aggiunge -, ma non eravamo pienamente soddisfatti. Servivano letture dei dati diverse e altre funzionalità ad hoc per il settore. Per cui un giorno mi sono chiesto: e se lo facessi io?”.

Così nasce WeGest (da “Working Evolution Gestionale”), una piattaforma in cloud semplice e intuitiva, in un momento in cui - tra l’altro - ancora nessuno in Italia si era specializzato in questo settore. “Abbiamo avuto la fortuna di essere tra i primi, ci siamo trovati in grande vantaggio”.

WeGest, infatti, si è posizionato presto nel suo mercato come un vero e proprio collaboratore aggiunto, che fornisce statistiche, filtri e strumenti di marketing, aiutando gli imprenditori ad accelerare lo sviluppo e il successo del loro business.

“Abbiamo inoltre realizzato oltre 400 App mobile per il booking di servizi all'interno dei saloni - continua -, portando innovazione e digitalizzazione all'interno di un mercato lontano da tutta questa realtà. In questi giorni presenteremo, inoltre, WeGest Plus: un ulteriore innovazione che andrà ad arricchire gli strumenti digitali a disposizione dei nostri clienti".

WORKING EVOLUTION CERCA SVILUPPATORI WEB PER LA SUA SEDE DI PALERMO

Tra i vari obiettivi nel lungo periodo di Working Evolution, c’è quello di riportare “i cervelli in fuga” in Sicilia. “Condividiamo lo stesso obiettivo di Edgemony, di cui siamo partner - spiega Rosario Sansone -. In Sicilia abbiamo imprenditori e menti di qualità. Non dobbiamo farcele scappare”.

Ecco perché, nonostante il periodo di crisi causato dal Covid, il team di WeGest è alla continua ricerca di nuovi sviluppatori web. “Anche se ci troviamo in un periodo di recessione, non vogliamo fermarci. Siamo alla ricerca di sviluppatori per investire e continuare ad andare avanti. Vogliamo crederci”.

In particolare, l’azienda palermitana ricerca con una certa urgenza Sviluppatori Full Stack con esperienza (qui trovate annuncio e Job Description) per la loro sede di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia