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Digital Marketing: cos’è, a cosa serve e perché è così importante

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Edgemony.

Secondo i grandi esperti del settore, è quasi errato parlare del “marketing digitale” come di una disciplina a sé stante, e il motivo è molto semplice: il digitale è quell’elemento, quello strumento assolutamente necessario per fare marketing oggi. La maggior parte della bibliografia sul marketing è d’accordo sul fatto che, ad oggi, nessuna azione di marketing può prescindere dal digitale.

Alla luce di questa osservazione, ci viene da dire che risulta sbagliata anche la netta distinzione che spesso si fa tra il marketing cosiddetto “tradizionale\autentico” e quello “2.0, digitale e moderno”. In realtà, quella a cui stiamo assistendo ormai da circa vent’anni è la sua semplice evoluzione naturale, che potremmo definire quasi un’apoteosi.

Il digitale ha, dunque, offerto tutta quella serie di strumenti che hanno permesso di implementare il marketing “autentico e tradizionale”: ecco perché è consigliato conoscere e studiare i fondamenti base del marketing per capire e lavorare con quello digitale.

Ma, allora, come potremmo definire il digital marketing?

Cos’è il Digital Marketing?

Secondo una delle definizioni ufficiali, il digital marketing è “l’insieme di attività di marketing che, tramite i canali online, sviluppa la propria rete commerciale, analizza i trend di mercato, prevede l’andamento e crea offerte sul profilo del cliente target”.

Dunque, pensare di essere online con un semplice sito o sui social con una semplice pagina FB significa tutto, tranne fare marketing digitale. Accontentarsi del fatto che gli utenti (persone con gusti, bisogni e desideri, ndr) navighino in rete, quando invece è possibile interagire con loro captando esigenze e trend di mercato, sarebbe come svilire l’innovazione digitale e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla realtà.

Ecco, allora, che fare digital marketing significa elaborare, progettare e mettere in campo una strategia digitale efficace per individuare, conoscere, studiare e soddisfare le esigenze, i desideri e i bisogni delle persone. D’altronde, chi non utilizza il web per qualsiasi necessità?

Dall’acquisto di un prodotto o di un servizio, alla scelta del ristorante in cui cenare con gli amici, fino al professionista a cui rivolgersi: per ognuna di queste azioni, la prima cosa che facciamo è quella di utilizzare un motore di ricerca per trovare le risposte ai nostri bisogni informativi o di acquisto.

 

A cosa serve il Digital Marketing?

Per comprendere l’enorme peso che l’universo del digital marketing esercita sulle scelte dei consumatori e sui loro percorsi di acquisto online, diamo un’occhiata ai numeri: si calcola che nel 2021 la pubblicità fatta online rappresenterà circa il 52% della spesa pubblicitaria globale (Fonte: http://www.datamediahub.it/2019/07/15/evoluzione-investimenti-pubblicitari/#axzz6OmRLeNmt ).

E, pensate un po’, la maggior parte di questa pubblicità viene fatta su piattaforme come Google, Facebook e Instagram, che offrono tutta una gamma di strumenti più o meno semplici per gestire le campagne sponsorizzate indirizzate ad audience altamente specifiche.

Dati che, in sintesi, dimostrano come è essenziale e ormai necessario per una azienda che vuole mantenersi competitiva, essere in grado di comunicare il messaggio giusto alla persona giusta, nel luogo e nel momento giusto.

Ecco il motivo per cui il digital marketing non può essere sminuito relegandolo alla sola gestione delle pagine social o di un sito: dietro ad una strategia di digital marketing c’è il lavoro di esperti digitali che si impegnano per irrobustire la credibilità e i profitti di un’azienda.

Perché è così importante il Digital Marketing?

Sostanzialmente, è il Digital Marketing Manager/Strategist la figura che coordina e gestisce il team digital all’interno di un’azienda o di un’agenzia di comunicazione. Il team si impegna a sviluppare un piano di marketing e comunicazione efficace per il servizio o il prodotto in questione.

Attraverso un piano di marketing e comunicazione, l’azienda riuscirà a darsi degli obiettivi (o KPI, per usare il termine corretto) misurabili nel tempo e potrà modificare, in qualsiasi momento, l’andamento della sua campagna pubblicitaria attraverso l’analisi statistica dei dati e delle risposte\reazioni dei consumatori.

Perché il digital marketing è così importante? Perché finalmente le aziende hanno la possibilità di ricevere, conoscere e analizzare le reazioni dei propri clienti: sui social tramite un commento, su Google tramite una recensione e in mille altri modi che oggi conosciamo. Vi sembra scontato, ma non lo è affatto.

Oggi esistono tantissime leve strategiche a disposizione dei team digitali di aziende e agenzie per misurare e studiare il percorso d’acquisto di un cliente, i suoi desideri e bisogni e non solo. Tra questi, hanno un certo peso l’Inbound Marketing, la Content Strategy, il Social Media Marketing, tecniche di SEO e SEM per siti web e landing page, e tante altre.

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