Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maserati Tipo Folgore prima monoposto elettrica del Tridente

Con una cerimonia pubblica, organizzata in piazza Grande a Modena - nel cuore della città e della Motor Valley - Maserati MSG Racing ha svelato il nome (Tipo Folgore) e la livrea della nuova monoposto 100% elettrica, la prima nella storia del Tridente, pronta a gareggiare nella Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.
    Maserati Tipo Folgore, dalla prima gara il 14 gennaio 2023 all'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, è pronta a risvegliare la memoria dei successi sportivi del Tridente, diventando così il primo brand italiano a debuttare in Formula E. La particolare livrea è ispirata all'iconica tonalità blu tipica del marchio: il Tridente è in bella mostra sul musetto della monoposto e la firma Maserati Corse con il Tricolore italiano risalta sulle pance laterali. In termini di prestazioni, efficienza e contenuti avanzati, la nuova monoposto raggiunge il suo apice.
    Una vera e propria 'piattaforma tecnologica' di ultima generazione, ideale per sviluppare e trasferire gli elevati livelli di innovazione, caratteristici di questa vettura, dalla pista alla strada, dando ulteriore impulso all'impegno di Maserati nel mondo dell'elettrificazione.
    Il nome - ha spiegato Giovanni Sgrò, head of Maserati Corse - riprende quello della Tipo 26 la prima auto da corsa a sfoggiare il Tridente e che debuttò in occasione della Targa Florio, aggiudicandosi il primo posto di classe e l'ottavo posto assoluto nel 1926, con Alfieri Maserati al volante.? Oggi Folgore identifica i nuovi modelli 100% elettrici della gamma Maserati e, 96 anni dopo la storica vittoria, passato e futuro si incontrano nella nuova Maserati Tipo Folgore, per tornare a competere sui circuiti di tutto il mondo.
    Maserati Tipo Folgore sarà la vettura di Formula E più veloce ed efficiente di sempre, grazie a propulsori anteriori e posteriori che erogano 600 kW di potenza rigenerativa e un'efficienza energetica del 95%, in grado di ottenere oltre il 40% dell'energia utilizzata in gara dalla sola frenata rigenerativa.
    Tipo Folgore scenderà in pista dal 13 al 16 dicembre per i test pre-stagionali a Valencia, in Spagna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia