Martedì, 31 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Maserati Tipo Folgore prima monoposto elettrica del Tridente

Maserati Tipo Folgore prima monoposto elettrica del Tridente

Con una cerimonia pubblica, organizzata in piazza Grande a Modena - nel cuore della città e della Motor Valley - Maserati MSG Racing ha svelato il nome (Tipo Folgore) e la livrea della nuova monoposto 100% elettrica, la prima nella storia del Tridente, pronta a gareggiare nella Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.
    Maserati Tipo Folgore, dalla prima gara il 14 gennaio 2023 all'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, è pronta a risvegliare la memoria dei successi sportivi del Tridente, diventando così il primo brand italiano a debuttare in Formula E. La particolare livrea è ispirata all'iconica tonalità blu tipica del marchio: il Tridente è in bella mostra sul musetto della monoposto e la firma Maserati Corse con il Tricolore italiano risalta sulle pance laterali. In termini di prestazioni, efficienza e contenuti avanzati, la nuova monoposto raggiunge il suo apice.
    Una vera e propria 'piattaforma tecnologica' di ultima generazione, ideale per sviluppare e trasferire gli elevati livelli di innovazione, caratteristici di questa vettura, dalla pista alla strada, dando ulteriore impulso all'impegno di Maserati nel mondo dell'elettrificazione.
    Il nome - ha spiegato Giovanni Sgrò, head of Maserati Corse - riprende quello della Tipo 26 la prima auto da corsa a sfoggiare il Tridente e che debuttò in occasione della Targa Florio, aggiudicandosi il primo posto di classe e l'ottavo posto assoluto nel 1926, con Alfieri Maserati al volante.? Oggi Folgore identifica i nuovi modelli 100% elettrici della gamma Maserati e, 96 anni dopo la storica vittoria, passato e futuro si incontrano nella nuova Maserati Tipo Folgore, per tornare a competere sui circuiti di tutto il mondo.
    Maserati Tipo Folgore sarà la vettura di Formula E più veloce ed efficiente di sempre, grazie a propulsori anteriori e posteriori che erogano 600 kW di potenza rigenerativa e un'efficienza energetica del 95%, in grado di ottenere oltre il 40% dell'energia utilizzata in gara dalla sola frenata rigenerativa.
    Tipo Folgore scenderà in pista dal 13 al 16 dicembre per i test pre-stagionali a Valencia, in Spagna.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X