Mercoledì, 07 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap

Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap

Motori
Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap
© ANSA

La DS4, nelle versioni con motori ibridi, benzina e diesel, è stata valutata sia nell'allestimento con equipaggiamento standard che in quello con "Safety Pack Plus". Il primo ha ottenuto 4 stelle, mentre la versione più accessoriata, (dotata di e-call avanzato e un sistema di frenatura automatica di emergenza, AEB, di ultima generazione con telecamera accoppiata ad un radar), ha conseguito il massimo punteggio, 5 stelle.
Ottimi i risultati in tutte le prove con eccellenza in quella dell'urto laterale contro barriera, massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo. Qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo.
La Honda HRV, con motorizzazione ibrida/benzina, ha ottenuto 4 stelle. Buone prestazioni in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate, che non le hanno consentito di ottenere la massima valutazione, sono state: marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella, insufficiente, della testa del bambino in caso di urto laterale.
Ottime, invece, le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida capaci di evitare l'incidente o di limitarne le conseguenze.
"Soltanto un completo e performante sistema di assistenza alla guida consente di ottenere le 5 stelle nelle prove Euro NCAP - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia. La sicurezza delle nostre strade passa attraverso l'evoluzione di questi sistemi, sollecitiamo, pertanto, i costruttori ad investire in questa direzione".
In questa sessione di test è stata valutata anche la Dacia Jogger, nell'allestimento Standard Safety Equipment, modello 'gemello' della Dacia Sandero Stepway, già testata da Euro NCAP con i protocolli 2021. Effettuando opportuni test di verifica alla Dacia Jogger è stata assegnata la valutazione di 1 stella.
Rispetto alla Sandero Stepway la valutazione scende di una stella per l'assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori.  

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X