Sabato, 04 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Bosch guida consorzio per software capace rinnovo fabbriche

Bosch guida consorzio per software capace rinnovo fabbriche

Motori
Bosch guida consorzio per software capace rinnovo fabbriche
© ANSA

L'Università di Stoccarda e il Karlsruhe Institute of Technology, sotto la guida di Bosch, hanno lanciato un inedito progetto di ricerca per sviluppare un software di base che - assicurando modifiche più rapide ai prodotti e ai modelli oltre che la realizzazione di più versioni - permetterà una veloce riconversione delle fabbriche.
    Grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Economia e dell'Energia della Germania che ha un valore di 35 milioni di euro, il programma si propone di completare nei prossimi tre anni la ricerca Software-Defined Manufacturing for the Vehicle and Supplier Industry.
    L'obiettivo è di realizzare un software in grado di eseguire in modo flessibile la pianificazione, la gestione e le modifiche in ogni area, dai singoli componenti fino ad intere fabbriche.
    Nell'industria automobilistica, consentirà di aumentare il numero di versioni e di apportare più rapidamente le modifiche a modelli e prodotti. Migliorerà anche la competitività.
    Oggi occorrono mesi, a volte anni, per predisporre gli elementi tecnici della catena di produzione di un nuovo prodotto - come un modello di auto - spaziando dal fornitore all'assemblaggio finale, e i costi economici sono notevoli.
    Tutti fattori questi che ostacolano la capacità di lanciare rapidamente i prodotti più adatti alle esigenze del mercato.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X