Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aston Martin Valhalla, supercar in arrivo dal futuro

 Si chiama Valhalla la supercar ibrida firmata Aston Martin. La concept car, realizzata sotto la guida di Tobias Moers, Ceo di Aston Martin, è l'ultimo prodotto della strategia Project Horizon del marchio, che mira a definire nuovi standard in fatto di prestazioni, dinamica e piacere di guida, oltre che a trainare il passaggio dai motori a combustione interna ai propulsori elettrici.

"Valhalla, la prima serie di supercar a motore centrale di Aston Martin - ha dichiarato Lawrence Stroll, Executive Chairman di Aston Martin - rappresenta un vero momento di trasformazione per il nostro brand di superlusso. Il lancio di Valhalla attesta l'impegno di Aston Martin nel realizzare una gamma di vetture eccezionali a motore centrale incentrate sul guidatore, una nuova fase fondamentale per l'espansione della nostra linea di prodotti".
    Con telaio, aerodinamica ed elettronica nati dall'esperienza maturata in Formula Uno, oltre a un propulsore ibrido con tecnologia di ultima generazione, Valhalla è nata con l'obiettivo di proporre al guidatore un'esperienza di guida in supercar completamente rinnovata. Il cuore di Valhalla è il nuovo propulsore PHEV, dotato di tre motori: il principale è un motore V8 twin turbo su misura da 4,0 litri montato in posizione centrale-posteriore.
    È il motore V8 più avanzato, reattivo e potente mai montato su una Aston Martin e vanta un albero motore piatto per una maggiore reattività. Raggiungendo i 7200 giri/min. fino a 760 CV, invia la trazione esclusivamente all'assale posteriore.
    Dotata di un sistema di scarico leggerissimo con flap attivi per una sonorità adattabile e caratteristica di Aston Martin. A supporto del nuovo motore V8 è presente un impianto ibrido a batterie da 150kW/400V che sfrutta una coppia di motori elettrici, montati uno sull'assale anteriore e uno su quello posteriore. L'impianto elettrico aggiunge ulteriori 206 CV per una potenza combinata complessiva di 963 CV. La trasmissione è di tipo DCT a 8 rapporti.
    Se si attiva esclusivamente la modalità elettrica, Valhalla raggiunge una velocità massima di 130 km/h e ha un'autonomia a zero emisioni di 15 km. La CO2 prevista (WLTP) resta al di sotto dei 200 g/km. Quando sprigiona tutti i suoi 963 CV, Valhalla raggiunge una velocità massima di 330 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. In quanto a prestazioni racing, si punta a uno stupefacente lap time di 6:300 sul Nürburgring Nordshleife.
   
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia