Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazda3 Sedan, il design kodo in versione berlina

Con l'arrivo del 2021, Mazda3 si fa berlina e si presenta in versione Sedan. Dopo il lancio nel 2019 della quarta generazione di Mazda3 e in considerazione del successo ottenuto anche negli altri mercati europei, Mazda Italia ha infatti deciso di arricchire l'offerta integrando nel listino la carrozzeria berlina.

Distinta e complementare rispetto alla versione 5 porte, Mazda3 Sedan si rivolge a un target diverso per età ed esigenze, più indirizzate verso un concetto di eleganza di una berlina, più che alla compattezza e sportività di una hatchback. In linea con il design Kodo, l'andamento delle super?ci lisce della Mazda3 Sedan è di tipo classico e alla ricerca di proporzioni perfette. Le tipiche ali della calandra anteriore della Mazda3, nere sulla 5 porte, sono ora cromate per accentuare la percezione di qualità. La diversa conformazione della carrozzeria, oltre a connotare stilisticamente la vettura, consente anche alla Mazda3 Sedan di poter contare su una capacità di carico di 450 litri (che diventano 1.138 abbattendo i sedili posteriori). Per quanto riguarda gli interni, la Mazda3 Sedan offre lo stesso design della 5 porte, con un posto guida che presenta il classico sviluppo simmetrico e orizzontale basato sulla filosofia 'less is more' di Mazda. A differenziare la berlina è però la disponibilità, sull'allestimento top di gamma, di una pelle Pure White come alternativa alla classica pelle Black. La Mazda3 Sedan è disponibile in tre allestimenti con tre motorizzazioni benzina, tutte ibride: Executive, con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 122 CV, disponibile con il solo cambio manuale; Exceed con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 150 CV, disponibile con cambio manuale e automatico; Exclusive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-X da 186 CV disponibile con cambio manuale e automatico. Tutti i propulsori sono dotati della tecnologia Mazda M Hybrid.

In particolare, le versioni con motorizzazione 2.0L Skyactiv-G da 122 CV e 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti e 2.0L Skyactiv-X sia con cambio manuale che con cambio automatico, hanno un livello di emissioni di CO2 nel ciclo WLTP entro il limite dei 135 g/km; questo permette l'accesso agli incentivi statali di 1.500 Euro in caso di rottamazione, che il governo italiano ha introdotto con la legge di bilancio 2021, a cui si aggiunge l'Ecobonus Mazda di ulteriori 3.000 Euro. Mazda3 Sedan è già ordinabile ed è prevista in arrivo nelle concessionarie italiane nel mese di febbraio con un prezzo di listino che va dai 26.800 Euro per la versione 2.0L Skyactiv-G 122 CV Executive fino ai 33.500 Euro della 2.0L Skyactiv-X Exclusive. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia