Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Milano arrivano steward per sicurezza monopattini

A Milano arrivano gli addetti alla sicurezza dei monopattini che controlleranno e informeranno i cittadini sulle regole da rispettare quando si usano questi mezzi. Il progetto fa parte della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza lanciata dal Comune con le sette aziende che hanno il servizio di noleggio in città, Helbiz, Bit, Bird, Lime, Wind, Voi, Dott.
    Dall'?11 ?al 24 settembre 7 stewards controllano le strade di Milano, fermando le persone che non rispettano il codice della strada e spiegando il regolamento di circolazione. Durante le ore diurne le zone pattugliate comprendono il centro storico, da San Babila a Cairoli, mentre durante le ore notturne le aree più pattugliate sono quelle della movida. I report sui comportamenti degli utenti vengono poi inviati alle società che, in certi casi, possono anche decidere la sospensione momentanea dell'account, un richiamo formale o la segnalazione alla Polizia Locale in caso di grave inosservanza.
    Nei primi tre giorni di attività, dall'11 al 14 settembre, sono state rilevate 420 infrazioni/segnalazioni principalmente sul trasporto di passeggeri, con il monopattino utilizzato da 2 persone, sulla guida sul marciapiede e sul parcheggio irregolare. "Ci rivolgiamo insieme ai cittadini, Comune e operatori, per ricordare i cittadini che il monopattino non è un giocattolo ma va usato secondo le regole - ha detto l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli -. A Milano abbiamo quasi 6 mila monopattini, un numero adeguato per la città e stiamo implementando le infrastrutture perché ci sia un utilizzo sicuro". Per una settimana poi i vari operatori organizzeranno eventi sul tema della sicurezza: su ogni mezzo sarà appeso un cartellino che ricorda le regole per viaggiare in sicurezza, Dott Italia avrà degli ambassador che gireranno per la città sensibilizzando i cittadini sulle regole, Voi sta testando un sistema di rilevamento sulla prontezza dei riflessi dei conducenti per limitare l'utilizzo di chi è sotto effetto di alcool e droga, Bird distribuirà martedì prossimo caschi agli utenti. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia