Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fca rafforza Polo Torino, 100 assunti per nuovi modelli

Fca rafforza il piano di investimenti per il Polo produttivo di Torino nell'ambito del piano industriale da 5 miliardi di euro per l'Italia 2019-2021.
    È stata avviata la produzione di Maserati Ghibli con motorizzazioni ibride e le pre-serie della 500 elettrica, destinate ai test di prodotto e processo, sono già in circolazione in vista dell'inizio della produzione a giugno.
    Avviata anche l'assunzione di un centinaio di profili specializzati per coprire bisogni legati al lancio dei nuovi prodotti.

"Dopo la perdita di svariate migliaia di posti di lavoro nel settore giudichiamo positivamente la decisione di assumere un centinaio di profili specializzati a Mirafiori e il progetto di posizionare pannelli fotovoltaici per la creazione di energia pulita con l'installazione di paline di ricarica". Così Edi Lazzi, segretario generale della Fiom torinese, commenta l'annuncio di Fca per il polo torinese. "Azioni che abbiamo inserito negli otto punti del documento di Fim, Fiom e Uilm, presentato nella due giorni in piazza Castello. Adesso serve l'allocazione da parte di Fca-Psa di nuovi modelli di auto del segmento B per rendere completo il rilancio dei siti produttivi torinesi e rafforzare la filiera dell'indotto che da anni è in agonia. Continueremo con le azioni di sensibilizzazione e richiesta di investimenti pubblici e privati per dare maggiore vigore all'economia della nostra città a partire dal settore più importante che è proprio quello dell'automotive", aggiunge Lazzi.

Nel comprensorio di Mirafiori, Fca installerà sui tetti degli edifici Solar Power Production Units con pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 120.000 metri quadrati e la copertura di 1.750 parcheggi (30.000 metri quadrati), in grado di produrre 15 MW di elettricità. Saranno ridotte le emissioni per oltre 5.000 tonnellate di CO2 e sarà fornita energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti nel sito. Il progetto relativo ai tetti sarà svolto in partnership con Edison mentre quello dei parcheggi sarà realizzato in cooperazione con Engie. Saranno installate 850 colonnine di ricarica nell'intero polo di Torino. In particolare, 750 saranno destinate ai parcheggi per i dipendenti.

In totale, gli investimenti avviati sul Polo produttivo di Torino ammontano fino ad ora a circa 2 miliardi di euro e hanno come obiettivo il raggiungimento della piena occupazione nel 2022. È in corso il restyling delle Maserati Quattroporte e Levante il restyling di entrambe è in corso e l'obiettivo è di iniziare la produzione nel prossimo mese di luglio. Sono stati inoltre lanciato gli investimenti per la produzione a Mirafiori delle GranTurismo e GranCabrio, incluse motorizzazioni full-electric. A Mirafiori Trasmissioni Plant sono in corso investimenti per l'incremento della produzione nello stabilimento per raggiungere la capacità di 350.000 cambi 6 marce anno. È anche partita la costruzione del Mirafiori Battery Hub, primo stabilimento di assemblaggio per produrre i moduli batterie destinate a tutte le Maserati elettriche. "I nuovi progetti nell'area della sostenibilità che sono stati annunciati oggi e i traguardi operativi fino ad ora raggiunti - commenta Pietro Gorlier, responsabile delle attività Emea di Fiat Chrysler Automobiles - sono la dimostrazione che Fca continua a rafforzare le proprie fondamenta grazie al contributo delle persone che ci lavorano e alle sue eccellenze. Attraverso il lancio dei nuovi prodotti e a questi innovativi progetti per l'elettrificazione, il 2020 sarà un anno estremamente importante per il futuro del gruppo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia