Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ford sviluppa Digit, robot bipede che fa le consegne

Ford segue le tendenze del momento che vedono lo shopping online tra e cose più amate dai clienti di tutto il mondo. Per questo motivo la casa dell'Ovale Blu sta collaborando con Agility Robotics per esplorare una nuova frontiera nel mondo dell'automazione e un nuovo modo di pensare a come effettuare le consegne. Questa evoluzione passa attraverso la realizzazione di Digit, un robot bipede che non solo ha un aspetto antropomorfo ma è in grado di riprodurne le caratteristiche motorie, per completare i passaggi finali di una consegna completamente autonoma, superando gli eventuali ostacoli - dal veicolo alla porta di casa. "Come emerso dai progetti pilota condotti, per le persone gestire il recupero delle merci in consegna può essere complesso, in termini di tempo e logistica", ha commentato Ken Washington, Vicepresident, Ford Research and Advanced Engineering e Chief Technology Officer. "Vincere questa sfida - ha aggiunto - significa liberare il loro tempo, per dedicarlo ad altre attività che richiedono realmente la loro attenzione".

Dal momento che i veicoli a guida autonoma possono muovere persone e merci contemporaneamente, hanno un grande potenziale per rendere le consegne ancora più convenienti ed efficienti.

Attraverso il ride-hailing, ad esempio, ne può essere raddoppiato l'utilizzo, abbinando il servizio di consegna al trasporto contestuale di passeggeri. Il passaggio ulteriore di questa evoluzione passa attraverso la realizzazione di Digit, un robot bipede progettato e creato da Agility Robotics, costruito in materiale ultra leggero e capace di sollevare pacchi che pesano oltre 18 kg. Digit può salire e scendere le scale, camminare in modo naturale su terreni sconnessi e persino reagire ai piccoli urti senza perdere l'equilibrio e cadere.

Il design, inoltre, gli consente di richiudersi e di auto-riporsi nella parte posteriore del veicolo a guida autonoma, durante gli spostamenti, e di tornare operativo, non appena raggiunta la destinazione, per effettuare la consegna.

Affinché potesse essere autonomo, ma al contempo ultra-leggero e dinamico, gli sviluppatori di Digit hanno scelto di lasciare che parte del suo 'cervello' fosse gestita da un altro da sé, dotato di sensori avanzati e hardware di calcolo più evoluto - il veicolo a guida autonoma - ed ottenere maggiore supporto e capacità analitiche, quando necessario.

Equipaggiato con un sensore LiDAR e telecamere stereo, Digit ha l'energia sensoriale necessaria per navigare attraverso gli scenari di base. Se incontra un ostacolo inaspettato, può inviare un'immagine al veicolo e far configurare la soluzione migliore al veicolo. L'auto potrebbe persino inviare tali informazioni nel cloud e richiedere l'aiuto di altri sistemi per consentire a Digit di muoversi al meglio, fornendo più livelli di assistenza che aiutino a mantenere il robot leggero e agile.

Il peso così leggero di Digit aiuta anche a garantirne una durata più lunga nell'arco della giornata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia