Sabato, 28 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Grandi piani per nuova Alleanza Renault, Nissan e Mitsubishi

Grandi piani per nuova Alleanza Renault, Nissan e Mitsubishi

ROMA - Renault, Nissan e Mitsubishi Motors, che fanno parte dell'Alleanza ora allargata al costruttore di Tokyo, hanno presentato oggi un nuovo piano quinquennale che punta ad ottenere sinergie di Gruppo del valore di 10 miliardi di euro e che punta a raggiungere vendite pari a 14 milioni di veicoli con un fatturato consolidato di 240 miliardi di dollari. "Oggi l'Alleanza supera una nuova tappa - ha detto a Parigi il presidente-direttore generale Carlos Ghosn - e il piano 2022 si prefigge importanti obiettivi, che saranno realizzati grazie all'accelerazione della collaborazione tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors e che riguarderanno le piattaforme, le motorizzazioni e le nuove tecnologie relative ai veicoli elettrici, autonomi e connessi".

L'utilizzo di piattaforme comuni si intensificherà con il Piano Alleanza 2022, che prevede la produzione di 9 milioni di veicoli su sole 4 piattaforme. Aumenterà anche l'utilizzo di motorizzazioni comuni, che rappresenteranno il 75% delle vendite totali dell'Alleanza.

Il piano Alleanza 2022 - si legge nella nota del Gruppo - prevede un netto incremento della condivisione delle tecnologie relative ai veicoli elettrici, lo sviluppo e l'implementazione di avanzati sistemi di guida autonoma e di connettività e nuovi servizi di mobilità. Entro il 2022 saranno lanciati 12 nuovi modelli elettrici ad emissioni zero, utilizzando piattaforme comuni dedicate e componenti multi-segmento. Parallelamente, saranno commercializzati 40 veicoli caratterizzati da diversi livelli di guida autonoma, compresa l'autonomia totale del veicolo.

La nuova strategia nel campo della proposta di servizi di mobilità dell'Alleanza sarà imperniata, in particolare, sulla creazione di un servizio di trasporto persone su domanda con veicoli robotizzati. Parallelamente all'annuncio del Piano Alleanza 2022, è stato presentato anche il nuovo logo dell'Alleanza, simbolo del rafforzamento delle convergenze e cooperazioni tra i suoi membri.

"Questo piano rafforzerà la crescita e la redditività dei membri dell'Alleanza - ha detto Ghosn -. Faremo crescere le nostre sinergie grazie alla cooperazione tra queste tre aziende, che restano autonome, operando tuttavia con l'efficacia di un'azienda unica. Dal 1999, l'Alleanza ha indotto crescita e performance appoggiandosi soltanto su due aziende. Con il piano Alleanza 2022, dimostreremo che possiamo generare crescita e performance a tre, o anche di più".

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X