Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Francoforte due temi 'forti' di Seat: metano e sportività

ROMA - Accanto alle motorizzazioni ibride ed elettriche Seat punterà sul metano come ''soluzione efficace e conveniente per risolvere i problemi di una mobilità sostenibile''. Lo ha detto oggi, durante una videoconferenza diffusa tramite web Luca de Meo, presidente della Casa spagnola del Gruppo Volkswagen.''In Seat stiamo investendo su tutte le tecnologie motoristiche del futuro ma siamo fortemente convinti che il metano sia una ottima scelta per ridurre le emissioni''. Confermando che Seat ''avrà una delle più importanti offerte di modelli a metano sul mercato europeo'' de Meo ha anche anticipato che al Salone di Francoforte, accanto al nuovo crossover compatto Arona in versione 1.0 TSI 90 Cv alimentato a metano il pubblico potrà scoprire anche le varianti TGI, cioè alimentate a gas naturale, della Ibiza e della Leon. Seat sta vivendo un momento storico particolarmente positivo.

''Nei primi otto mesi del 2017 - ha sottolineato de Meo - abbiamo venduto oltre 310.000 vetture, segnando un aumento di oltre il 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ed è il miglior risultato registrato da 16 anni a questa parte''.

Annunciata nella videoconferenza anche la principale novità che sarà presente sullo stand Seat alla IAA 2017: è la Leon Cupra R, la versione stradale più potente e più esclusiva nella storia della Casa spagnola. Verrà infatti prodotta in edizione limitata a soli 799 esemplari, e sarà disponibile con cambio sei rapporti e trazione anteriore in versione manuale da 310 Cv e DSG da 300 Cv. La carrozzeria della Leon Cupra R presenta diversi elementi distintivi quali gli esclusivi dettagli in fibra di carbonio sugli spoiler anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore, specchietti esterni con finitura in rame così come i cerchi, con i passaruota e il frontale caratterizzati da un nuovo design più imponente intorno alle prese d'aria. La nuova Leon Cupra R - che sarà disponibile alla fine del 2017 - si distingue anche per l'abitacolo dominato anch'esso dalla fibra di carbonio e dalla finitura in rame, con volante e leva del cambio rivestiti in Alcantara. A livello meccanico la Leon Cupra R evidenzia anche la campanatura modificata sull'avantreno e la regolazione adattiva dell'assetto (DCC), oltre ai freni Brembo, all'impianto di scarico speciale. L'auto sarà ordinabile nelle colorazioni Nero Midnight, Grigio Pirenei e Grigio Matte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia