Sabato, 22 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Car pooling più efficace se passeggeri vanno d'accordo

Car pooling più efficace se passeggeri vanno d'accordo

Motori
Car pooling più efficace se passeggeri vanno d'accordo
© ANSA

ROMA - Per far sì che il car pooling - la condivisione di spostamenti in auto per ridurre i costi del trasporto e l'inquinamento dell'aria - abbia davvero successo, bisogna assicurarsi di far viaggiare insieme persone che vanno d'accordo. Stando a uno studio internazionale condotto tra gli altri dalle università di Pisa e di Modena e Reggio Emilia, infatti, se il viaggio è condiviso da persone che si vanno a genio, il car pooling ha il potenziale di crescere fino a ridurre del 60% l'uso delle auto.

Pubblicata sulla rivista Transportation Research Part C, la ricerca usa l'analisi dei social media insieme ad algoritmi e simulazioni computerizzate per abbinare possibili passeggeri con chi prende l'auto per andare al lavoro. Il sistema che ne esce punta a ottimizzare il car pooling non solo riducendo al minimo il numero delle auto necessarie, ma anche massimizzando la piacevolezza del viaggio grazie all'abbinamento di persone che condividono interessi o cerchie sociali.

"Solitamente il car pooling si limita ad abbinare le persone in base a orari e posizioni geografiche", spiegano gli esperti. "Noi abbiamo voluto includere l'aspetto sociale nell'equazione, perché è sempre imbarazzante quando c'è silenzio in auto, soprattutto se il viaggio è lungo".(ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X