Sabato, 04 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori AEGPL, un italiano alla presidenza dell'associazione Gpl

AEGPL, un italiano alla presidenza dell'associazione Gpl

Motori
Francesco Franchi presidente AEGPL
© ANSA

ROMA - Un italiano alla presidenza di Aegpl, l'associazione europea che riunisce le associazioni nazionali di Gpl impegnate nella fornitura e nella distribuzione di attrezzature. Ad essere stato eletto presidente di AEGPL è Francesco Franchi, numero uno di Assogasliquidi, l'Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese italiane del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione.

L'elezione è avvenuta nell'ambito del congresso annuale AEGPL, in corso a Lisbona. È la prima volta nella storia che viene eletto un rappresentante di Assogasliquidi alla guida dell'Associazione europea.

Fanno parte di AEGPL i 28 Paesi dell'Unione europea e altri 7 Paesi quali Bosnia Erzegovina, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera, Turchia e Ucraina. Tra i Paesi dell'Unione europea, l'Italia è il terzo su 28 per consumo di Gpl, dopo Francia e Olanda, con una quota che supera l'11% sul totale, pari a oltre 30 milioni di tonnellate. ''È un grande onore per l'Italia e per me esser stato eletto alla presidenza di AEGPL, un'associazione che svolge un delicato e importante ruolo di rappresentanza del settore del Gpl presso le Istituzioni comunitarie - ha commentato il neo Presidente Francesco Franchi -. Siamo infatti consapevoli del rilievo sempre maggiore che assumono per il nostro comparto le decisioni e gli indirizzi definiti dall'Unione europea in materia di energia, di sviluppo ambientale sostenibile, di trasporti e di fiscalità. L'elezione di oggi - ha proseguito - è frutto del grande lavoro di Assogasliquidi, nel contesto europeo, a testimonianza del costante impegno affinché ci siano politiche pubbliche che valorizzino il ruolo del Gpl, quale fonte pulita e già disponibile, a tutto vantaggio di ambiente e salute dei cittadini''.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X