Giovedì, 02 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Roma Motor Show celebra 70 anni, 400 auto tra novità e prove

Roma Motor Show celebra 70 anni, 400 auto tra novità e prove

Motori
© ANSA

ROMA - Più di 400 auto tra esposizione di vetture nuove e storiche, prototipi ibridi e prove su strada; dal Gruppo Fca con la prima uscita ufficiale nel centro Italia della Jeep Compass, al Gruppo Psa con Citroën, Ds e Peugeot, poi Ford Italia con la nuova Fiesta, il ritorno di Dr Automobiles e ancora Jaguar e Land Rover, Lamborghini, Maserati, Seat e Tesla. Ma non solo, il pubblico potrà mettersi al volante di vetture come la Peugeot 308 Gti by Peugeot Sport, la Citroen C4 Cactus, la Ds4, l'Alfa Romeo Giulia e Stelvio o la Fiat Abarth124. E' la due giorni del Roma Motor Show, che festeggia quest'anno i suoi 70 anni di vita, in programma il 24 e 25 giugno al Polo Aci di Vallelunga.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Roma presso il Circolo Canottieri Aniene, con il patrocinio dell'Automobile Club Roma, Enea e Fondazione Ania. La prima edizione si tenne il 24 giugno del 1947, quando sulla terrazza del Pincio di Roma si svolse il Concorso di Eleganza della Carrozzeria, organizzato da Michele Favìa del Core, direttore della rivista Motor, storica pubblicazione organizzatrice della manifestazione che per l'occasione ha lanciato un numero dedicato con foto inedite del suo archivio. Ora, a organizzare il Roma Motor Show è la nipote, Michela Favìa del Core, mentre l'altra nipote Stefania è direttore della rivista Motor Al Roma Motor Show, il cui ingresso è gratuito, è prevista la presenza dei Corpi dello Stato che esporranno il meglio dei loro mezzi storici e moderni. Oltre all'Esercito, i Carabinieri e i CC Forestali e l'Aeronautica, la Polizia Stradale, che quest'anno festeggia i 70 anni così come il Roma Motor Show, sarà presente con il Pullman Azzurro e la Lamborghini in dotazione per il trasporto organi. Inoltre per gli amanti dell'avventura, nell'area off road si può vivere un'esperienza unica tra ponti di legno, salite, discese e guadi, a bordo di Jeep Wrangler e al Centro di Guida Sicura si potranno fare esercizi anche con le vetture Volkswagen degli Autocentri Balduina. Per i più piccoli a disposizione l'area "Rosso Giallo Verde" dove i bimbi da 3 a 12 anni potranno testare mini auto e moto elettriche e conseguire la prima patente. Nell'area For-Get-Me-Not si effettueranno dimostrazioni su come trasportare a bordo in sicurezza bambini e cani.

Tra le esposizioni, l'Urb-e 4.0 di Enea, un veicolo ibrido alimentato da un generatore fuel-cell e da batterie a litio abbinate a supercondensatori, mentre l'Automobile Club Roma metterà a disposizione il Virtual Reality Bicycle, un simulatore di guida destinato ai bambini e la Fondazione Ania porterà un simulatore dinamico che ricrea situazioni impreviste su strada.

Invece in pista, sul tracciato "Piero Taruffi", si svolgeranno le gare del quinto Aci Racing Weekend a cui parteciperà anche la pilota di Seat Motor Sport Carlotta Fedeli. Infine domenica, Ac Roma darà vita, con le vetture storiche dell'Aci Storico, alla rievocazione del Concorso di Eleganza della Carrozzeria.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X