Martedì, 30 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Audi, al debutto RS3 Sportback e nuova TT RS Coupé

Audi, al debutto RS3 Sportback e nuova TT RS Coupé

ROMA - Design esterno dal carattere deciso e sportivo, dopo il debutto al parco del Valentino ad inizio mese, arrivano sul mercato italiano Audi RS 3 Sportback e Sedan e Audi TT RS Coupé. Le due nuove arrivate della casa dei quattro anelli portano all'esordio il cinque cilindri di serie più potente del mondo.

Il 2.5 TFSI è in grado di erogare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia, ben 33 CV e 15 Nm in più rispetto alla generazione precedente. Tutto questo permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1s (-0,2 secondi rispetto alla generazione precedente) e una velocità massima di 250 km/h innalzabile, a richiesta, a 280 km/h. Il nuovo propulsore presenta inoltre una importante riduzione di peso: grazie al basamento in alluminio, risulta più leggero di 26 chili rispetto alla precedente versione.

Tra le caratteristiche dei nuovi modelli sicuramente l'impiego del cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale quattro. Quest'ultima è caratterizzata da una frizione a lamelle che utilizza un software specifico per RS 3 che consente di indirizzare verso l'assale posteriore una percentuale di coppia motrice compresa tra il 50 ed il 100%.

Esternamente le nuove compatte dei quattro anelli presentano un frontale caratterizzato dal single frame con griglia a nido d'ape nero lucido, proiettori a LED di serie e passaruota più pronunciato. Il posteriore, invece, si distingue per l'impianto di scarico sportivo tipico dei modelli RS, caratterizzato da terminali cromati e sezione ovale di colore nero lucido. Anche il design interno è stato progettato per comunicare sportività e sofisticatezza grazie all'utilizzo di materiali curati nel minimo dettaglio. Inoltre, per la TT RS Coupé debuttano, per la prima volta su una vettura Audi di serie, i gruppi ottici posteriori OLED con design 3D. La configurazione non si esaurisce con la scelta degli optional firmati RS. Per tutti i nuovi modelli Audi Sport sono stati ideati dei pacchetti ad hoc, con l'obiettivo di completarne la dotazione a bordo. I pacchetti disponibili sono Dynamic, che comprende impianto di scarico sportivo RS e assetto Audi magnetic ride; Dynamic Plus, che prevede estensione della velocità massima a 280 km/h e freni in ceramica RS; infine Dynamic Race, che combina entrambi i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus. Il prezzo di listino della nuova Audi RS 3 Sportback è di 53.500 euro, quello di Audi RS 3 Sedan è di 55.200 euro, mentre per la TT RS Coupé si arriva a 73.700 euro.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X