Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gatti e cani in salotto, la moda dei ritratti fotografici

Sono circa 65 milioni gli animali da compagnia che al giorno d’oggi fanno parte delle famiglie italiane: dal 2015 al 2022 il dato di chi ha deciso di accogliere in casa più di un animale è quasi raddoppiato (passando dal 9,9% al 17,2%). Nonostante il 2022 si sia dimostrato un anno “economicamente difficile”, nel mercato nazionale si è continuato a registrare un andamento più che positivo per la cura degli animali domestici. Il trend in crescita è emerso all'interno del Rapporto Assalco Zoomark 2023, che svela come le persone siano sempre più attente alla cura e all'alimentazione degli animali domestici, considerati veri e propri membri della famiglia. Una delle mode che sta prendendo piede è quella anglosassone di fare ritratti agli animali, un modo per rafforzarne il legame e includerli ancora di più in famiglia. Nascono così studi fotografici dedicati e anche servizi digitali.

 

“Il rapporto che si crea tra un padrone e il proprio animale domestico a volte è talmente forte da essere difficile da spiegare. Per questo ho pensato che il miglior modo per suggellare il sentimento che si prova per il proprio amico a quattro zampe sia renderlo un’immagine. Ma il ritratto semplice mi sembrava poco efficace e ho scelto così di fare uno step in più e rendere gli animali i protagonisti di vere e proprie opere artistiche storiche” spiega Paolo Emanuele Costa, ideatore e fondatore del progetto NobilZampa.

150 costumi disponibili per creare un’opera d’arte unica nel suo genere e dare un posto d’onore al proprio animale ma è l'aspetto emotivo del proprietario quello che poi diventa coinvolgente. “I ritratti NobilZampa rappresentano un modo per rendere omaggio ai nostri animali domestici, che arricchiscono le nostre vite senza aspettarsi nulla in cambio. Pensiamo che regalare uno di questi ritratti significhi offrire qualcosa di originale ed emozionante, un pensiero che sia in grado di lasciare un’impronta indelebile nel cuore di chi lo riceve” aggiunge Costa.
Nato nel 2021 da un’idea di Paolo Emanuele Costa,  ha raggiunto negli ultimi mesi quota 15mila ordini e a punta a raggiungere il milione entro la fine del 2023 (rispetto all’anno scorso gli ordini sono cresciuti di 3 volte) e nei prossimi mesi punta ad assestarsi nel mercato italiano e farsi conoscere anche all'estero, partendo con un test del servizio in altri Paesi europei noti per dare molta importanza agli animali domestici, come Germania e Olanda.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia