Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trenitalia, in estate 10.000 collegamenti al giorno in treno

Più treni per le mete turistiche estive, nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo, promozioni ad hoc. Oltre 10.000 collegamenti al giorno in treno e circa 19.000 corse in bus tra Italia ed Europa. L’11 giugno con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo il Polo Passeggeri del Gruppo FS inaugura la Trenitalia Summer experience. Tema centrale è l’intermodalità, grazie alla rinnovata app di Trenitalia, che consentirà di acquistare treni, bus e parcheggi e pianificare soluzioni non più soltanto da stazione a stazione, ma dal punto di partenza alla destinazione finale. Frecce, Intercity, Regionale e FSE garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11mila corse bus. In Europa oltre 3.300 i collegamenti al giorno in treno e 8mila in bus.

Più di 250 le Frecce al giorno sulla rete ferroviaria italiana (oltre 120mila posti). Migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, con 68 Frecciarossa al giorno (30mila posti). Milano-Roma potrà contare su 4 Frecciarossa in più al giorno. Oltre 20 i Freccialink su gomma. Cento fermate in più al giorno, il 42% rispetto allo scorso anno, quest’estate per i 120 Intercity e sei nuovi collegamenti per alcune località della Costa degli Dei e Milano-Savona. Riproposto anche in estate il prolungamento per Bardonecchia. Confermata l’offerta Eurocity con 40 collegamenti giornalieri, ai quali si aggiungono 8 collegamenti Euronight tra l’Italia, l’Austria e la Germania. Tra gli oltre 6000 treni regionali al giorno più servizi in Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Treni sempre più efficienti. Ed entro la fine dell’anno arriveranno 26 treni ibridi Blues e 44 treni Rock e Pop. Oltre 9.700 i collegamenti quotidiani di Busitalia con 53 nuovi bus (e altri 170 entro la fine dell’anno). 260 quelli di Ferrovie del Sud Est (80mila posti al giorno) diretti in Puglia, ai quali si aggiungono anche 1.400 corse in bus al giorno.

Più completa e integrata l’offerta intermodale treno e aereo, con 19 aeroporti collegati alle stazioni. E infine più attenzione per gli sportivi, per le famiglie e per gli amanti degli animali. Circa 26mila i posti bici quotidianamente a disposizione dei viaggiatori di Regionale, Intercity ed Eurocity, le cui prenotazioni sono aumentate del 30% rispetto al 2022. Per le famiglie, prevista la promozione Junior Estate che, dal lunedì al venerdì, consente di far viaggiare gratuitamente i ragazzi fino a 15 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante. Infine, la possibilità per i cani di viaggiare gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre su Intercity. Sul Regionale, la novità di quest’estate è rappresentata dall’offerta dog in tour: la promo che consente di portare a bordo dei treni regionali per un numero illimitato di viaggi il proprio animale domestico al guinzaglio. Gli animali di piccola taglia che possono essere tenuti nel trasportino viaggiano gratis a bordo di tutti i treni di Trenitalia. “Con la Summer Experience del Polo Passeggeri abbiamo rafforzato ulteriormente l’attenzione al cliente che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni.

Per rispondere alla crescente domanda di viaggi, in particolare di chi si sposta per piacere o per svago, abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e abbiamo aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend. Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione. Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni, fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo e per i territori dove, tutti i giorni, lavorano le nostre persone non solo a bordo treno, ma anche negli impianti e nelle officine per garantire qualità ed eccellenza del made in Italy” ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, intervenendo alla presentazione della Trenitalia Summer experience. Nel 2023 il Polo Passeggeri del Gruppo FS ha registrato 225 milioni di passeggeri nei primi 5 mesi (+24% rispetto al 2022) e vendite a livello internazionale cresciute del 65% rispetto al 2019. Cresce il numero dei biglietti acquistati sui canali digitali (40 milioni di viaggi, +80% rispetto al 2019) insieme ai vantaggi offerti a giovani, famiglie e imprese.

A livello nazionale, 1,5 milioni di passeggeri nei ponti del 25 aprile e del Primo maggio sui Frecciarossa (+7% rispetto al 2019), 7,5 milioni al 31 maggio 2023 sugli Intercity (+10% rispetto al 2019) e oltre 9 milioni di viaggiatori nei ponti del 25 aprile e del 1 maggio sul Regionale (+18% rispetto al 2019). “I numeri di aprile e maggio ci dicono che oggi siamo fuori dal Covid e siamo tornati a quelli del 2019”, ha affermato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Sono numeri - ha aggiunto - impressionanti. Ogni giorno abbiamo 18mila collegamenti. Il nostro core business è l’Italia ma è sempre più importante guardare fuori. Lo abbiamo dimostrato gestendo oltre 11mila collegamenti al giorno in Europa”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia