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Compie 230 anni Tassoni, ora apre al ‘lusso di osare’

Compie 230 anni il brand Tassoni e per l’occasione si veste di contemporaneità. Partendo dalle proprie radici, lo storico marchio inaugura una nuova era votata al saper fare artigianale e alla qualità Made in Italy, guardando al futuro: sarà ispirata ai fasti dello stile Liberty, all’insegna del ‘lusso di osare’, per una scelta non convenzionale.

Nata come spezieria a metà del ‘700 a Salò, sulle sponde del Lago di Garda, poi diventata farmacia nel 1793, Tassoni entra nella famiglia Lunelli dal 2021 ed è riconosciuta oggi come la più antica azienda della località lombarda.

Dal mastro erborista di Tassoni arriva nel 2023 una gamma di bevande interamente rinnovata: quattro soft drink destinati al consumo liscio, dalla Cedrata, alla Tonica al Cedro, al Chinotto Bio e al Sambuco Bio, e quattro proposte ideali per la miscelazione, le cui ricette sono frutto della collaborazione con esperti bartender.

Si tratta della Tonica Superfine, delicatamente amara con una persistente frizzantezza, ideata esclusivamente per la mixability perfetta nell’abbinamento con il gin; Soda La Classica, dal gusto puro e genuino, doppiamente frizzante, è pensata per l’abbimamento ideale nei cocktail; Ginger Beer e Ginger Ale, infine, sono le nuove nate biologiche: la prima è una bibita sodata a base di zenzero bio dal gusto delicato, la seconda è piacevolmente piccante, dal gusto ricco e intenso, naturalmente ambrata.

A completare il quadro è il nuovo Distilled Dry Gin, creato con nove botaniche selezionate tra cui l’essenza di Cedro: la sua ricetta nasce dalla collaborazione con il campione mondiale Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale, che ha ottenuto prestigiosi titoli nelle più importanti competizioni di Flair.

Distillato in antichi alambicchi in rame, utilizzati da Tassoni fin dal 1872, il nuovo Gin è proposto in una bottiglia sofisticata. Gli aromi, completamente naturali, sono ottenuti da nove botaniche attentamente selezionate: cedro diamante, foglie di fico, foglie di alloro, ginepro, coriandolo, bergamotto, angelica, rosa centifolia e iris.

Da un lato l’autenticità e la storicità, dall’altro la voglia di coinvolgere le nuove generazioni con immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda: il restyling, realizzato in collaborazione con RobilantAssociati, parte dalla famosa cedrata, alla ricerca dell’essenza della tradizione italiana, ma abbraccia l’intera collezione, che si arricchisce di prodotti destinati alla ‘mixology’ di alta gamma. Il tutto per rendere Tassoni il ‘luxury soft drink italiano per eccellenza’.

“La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno” racconta Matteo Lunelli, amministratore delegato Gruppo Lunelli e presidente Tassoni. “Tassoni – spiega - sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro paese e all’estero, vogliono proporre un’esperienza di consumo raffinata e alternativa, all’insegna dell’italianità”.

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