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Svelati i finalisti del Premio Accademia del Profumo 2023

Sono state svelate le fragranze che si contenderanno il titolo di migliori profumi lanciati sul mercato nel corso del 2022: le giurie hanno decretato i finalisti dell’edizione 2023 del Premio Accademia del Profumo. L’incoronazione avverrà sotto i riflettori della Milano Beauty Week, a settembre.

Nove sono le categorie in gara nella sfida all’ultimo spruzzo. Sono stati bendati gli oltre duecento occhi delle giurie selezionate per individuare le migliori creazioni olfattive e vagliare la gradevolezza della fragranza, la novità olfattiva, il livello qualitativo delle materie prime e della formulazione; per decretare i packaging più efficaci, i giurati si sono confrontati sul carattere innovativo del flacone, sulla qualità e il pregio dei materiali, ma anche la praticità d’uso ha voluto la sua parte; c’è poi la ricerca della miglior comunicazione, dove si premia la creatività del progetto, la coerenza, l’incisività del messaggio e del testimonial; nella ricerca delle migliori offerte Made in Italy e delle più meritevoli profumazioni ambientali, sotto esame sono l’origine italiana, l’eleganza, l’innovazione e la fantasia, ma anche la cura e la qualità nella fragranza e nel packaging.

Regina delle categorie è la gamma dei migliori profumi dell’anno, femminili e maschili, ma le essenze concorrono anche per le qualifiche di miglior profumo da collezione esclusiva di grande marca, miglior profumo artistico di marca affiliata, e miglior profumo artistico di marca indipendente, in questo caso senza distinzione di genere. La preselezione è stata affidata alle giurie di qualità composte da esperti selezionati. Il testimone è poi passato sotto le narici della giuria per le nomination: un totale di circa cento nasi giudicanti tra aziende aderenti ad Accademia del Profumo, giornalisti di lifestyle, blogger, influencer ed esponenti della distribuzione.

Appuntamento al 28 settembre per la premiazione finale che avrà come palcoscenico la seconda edizione della Milano Beauty Week, la sette giorni milanese dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, con un autentico ‘festival del profumo’. Sarà un evento “poliedrico” non più riservato a esperti del settore ma che “coinvolgerà, attraverso un’inebriante multisensorialità, tutti i curiosi del mondo delle fragranze, della musica, della danza, del cinema, della comicità” promette la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone: “Va in scena un vero e proprio progetto culturale aperto al grande pubblico”.

Al fianco della giuria tecnica e alla giuria ‘vip’ di influencer e personaggi dello spettacolo per il premio alla comunicazione, è chiamata a esprimersi la giuria ‘silenziosa’ dei consumatori: potranno votare il miglior profumo dell’anno dal sito dedicato fino al 15 giugno 2023. Nella finalissima saranno assegnati anche due riconoscimenti speciali: uno al naso creatore della fragranza con le migliori vendite nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano; l’altro, in collaborazione con il Green Economy Observatory dell'Università Bocconi, al profumo che si è distinto in termini di innovazione responsabile, che vanti il minore impatto ambientale sull’intero processo di produzione, dalle materie prime al packaging.

Spazio anche alla responsabilità sociale: durante la serata sarà lanciata una raccolta fondi per supportare ‘La forza e il sorriso’, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia che promuove laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore. Tra le novità di quest’anno c’è l’Instagram Giveaway, un concorso aperto a nove profumi con campagne esclusivamente rivolte ai canali social. Le fragranze, presentate attraverso un reel, potranno essere votate sul profilo Instagram di Accademia del Profumo.

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