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Show e talk in 5 città per la Giornata del profumo 2023

L’obiettivo è interpretare i profumi attraverso tutti i sensi con lo studio dei colori in un quadro, di una melodia, di una experience enogastronomica o tramite una semplice passeggiata all’insegna degli odori, immersi nella natura o tra le botteghe dei centri storici. Per l’edizione 2023, case cosmetiche ed essenziere, partner istituzionali, giornalisti e professionisti della filiera proporranno anche iniziative interattive online e challenge social attraverso cui mettersi alla prova sui canali ufficiali di Accademia del Profumo.

“Spesso il nostro profumo preferito è quello che meglio sa descriverci” osserva la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone. “Attraverso l’equilibrio di note, a volte anche apparentemente contrastanti, riesce a raccontare le nostre sfaccettature e a rivelare quello che parole, gesti, e altri accessori non riescono pienamente a descrivere. Attraverso il profumo lasciamo una scia di ciò che siamo, sentiamo e vogliamo comunicare”. Un settore, quello delle fragranze, che nel 2022 segna una decisiva svolta dai trend negativi del periodo pandemico con un valore del mercato che supera i 2,1 miliardi di euro, sorpassando anche i livelli pre-Covid del 2019. Secondo le elaborazioni del Centro Studi di Cosmetica Italia, il canale della profumeria riconquista la seconda posizione nel mercato cosmetico che in Italia lo scorso anno ha totalizzato un fatturato cosmetico oltre i 13 miliardi di euro con una crescita di oltre i 7 punti percentuali rispetto ai valori registrati nel 2021. 

Si assiste, stando all’ultimo rapporto annuale sull’analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia, ad un rinnovato interesse degli italiani per il mondo delle fragranze che pesa per il 19% del mercato cosmetico e, nel 2023, ha detto ormai addio ai tabù: sono superati i registri di profumazione ‘maschile’ o ‘femminile’ con il trionfo di essenze neutre oltre la narrazione binaria tradizionale; è sdoganato l’interesse degli uomini per il mondo del beauty e del make up, consolidando una visione più diversificata della mascolinità; infine, anche nei profumi di lusso, prende piede l’utilizzo di ingredienti riciclati e processi di produzione rispettosi dell’ambiente. Non più qualcosa che definisce la nostra identità in un contesto sociale, il profumo oggi deve migliorare l’umore, stimolare emozioni positive e supportare il benessere generale. 

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