Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valentino fa sfilare l'egalitario Club Couture

Pierpaolo Piccioli direttore creativo della maison Valentino ''l'Haute Couture è un'espansione dell'immaginazione, uno spazio al di là della ragione. L'alta moda è una sfera di fantasia e di libertà, dell'unico e dell'eccezionale, dove l'artigianato non è un riflesso feticistico del valore, ma un mezzo e una metodologia per raggiungere l'improbabilità, per sfidare. Le percezioni, per creare nuove audaci realtà".
    Da questa teoria dedicata da Piccioli al Club couture Valentino, alla sua communty nasce la nuova collezione di haute couture per la primavera estate 2023 che sfila a Parigi Una collezione dove il tessuto diviene un chiaroscuro sul corpo, i volumi fluttuano, i tagli sono impercettibili, un nastro di chiffon può sorreggere un abito da gran sera. I colori mischiano i toni neutri a tinte fluorescenti di fuxia verde acido giallo bluette.
    L'incredibile diviene materiale, l'immaginazione diventa reale. Facendo leva su questa virtù fondamentale dell'alta moda, Piccioli immagina un rendez-vous impossibile, tra l'universo della couture e quello del club. Le polarità percepite possono provocare un dialogo, un'altra impossibilità: si trova un linguaggio sinergico e spontaneo tra il lessico della couture e il mondo del night clubbing. I loro valori comuni: gesti reciproci di stravaganza, la concezione degli abiti come strumenti di trasformazione, la costruzione di un vero sé, un vocabolario dicotomico ma al tempo stesso duale di esibizione e rivelazione, performance attraverso la vita. Lo stilista pensa a una pluralità di bellezza, bellezza come individualità, espressione eroica della verità interiore resa esteriore. La modellazione di un sogno - l'opportunità di diventare una creazione.
    Cambiando percezione e prospettiva, il contesto viene alterato l'alta moda viene presentata all'interno di nuovi ambienti, come enfasi di questo scambio essenziale. C'è una simbiosi tra i personaggi del club e l'imprimatur della maison Valentino, l'audacia trasmessa attraverso il colore e il motivo grafico, i decori e il volume. I volant inventano nuove architetture intorno ai corpi, i pois e le righe sono reinterpretati Attraverso il taglio, dando vita a due dimensioni da tre. I principi della couture sono messi in discussione attraverso la loro celebrazione, ricami e drappeggi a mano, piume rosa pallido annodate con fiocchi di raso nero. Un gioco di scala amplifica i dettagli, facendoli risuonare. Il glamour di Valentino viene risignificato, riflettendo l'espressione di sé di una nuova generazione. E all'interno dell'arena egualitaria del club, la stessa Couture si trasmuta ideologicamente: qui può diventare democratica, una proposta di piacere universale, un simbolo di risonanza emotiva. Il valore segnico dell'haute couture viene così trasformato - l'alta moda diventa un emblema di unicità, identità e carattere, e un'evocazione della gioia umana più pura del vestire e del travestirsi.
    Nel ricco parterre Anne Hathaway Rossy De Palma Kelie Minogue Sabrina Impacciatore. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia