Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Non solo Bezos, Wally Funk a 82 anni nello spazio, "i sogni mantengono attivi"

Sin da giovane ha sempre sognato di volare. A 82 anni, ha coronato uno dei suoi sogni. Lei è Mary Wallace "Wally" Funk, aviatrice statunitense che è partita ieri con la New Shepard, la navicella del miliardario Jeff Bezos, patron dell'azienda spaziale Blue Origin e fondatore di Amazon.
    Negli anni Settanta fece domanda alla Nasa per tre volte ma venne rifiutata. E' stata tra i passeggeri del primo volo insieme a Bezos, al fratello Mark e al diciottenne Oliver Daemen. Questo volo la porta a essere la più anziana a volare dopo John Glenn che a 77 anni, nel 1988, andò nello spazio.
    "I sogni mantengono longevi e attivi, sono uno dei fattori della longevità - spiega Francesco Landi, presidente della Sigg, la Società italiana di Gerontologia e Geriatria - Per partire con un razzo, inoltre, ci vuole una prestazione fisica non indifferente: è il segno che non c'è nessun limite e che con un'adeguata preparazione e prevenzione riusciamo ad arrivare ad ottime performance anche a 80 anni. Ma non dobbiamo dimenticare le problematiche che gli anziani combattono tutti i giorni, come quelli che soffrono di demenza. Non dobbiamo perseguire il giovanilismo a tutti i costi". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia