Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Design: nuova opera onirica di Maurizio Galante e Lancman

(ANSA) - ROMA, 9 OTT - Divina sproporzione è la mostra curata da Valentina Guidi Ottobri, che presenta a Roma (Galleria Secondo me), Si tu le vois, tu te vois (Se lo guardi ti vedi), la nuova opera di design realizzata da Maurizio Galante e da Tal Lancman, in collaborazione di Mirko Cannizzaro, creatore di forme luminose. Dopo Il Leone e l'Unicorno, presentata al Musée la Monnaie a Parigi per AD Intérieurs, il trio ha realizzato un'opera nata da un percorso concettuale che parte dal tema della mostra, il cui intento è dare una visione nuova della definizione di brutto e di bello, rivisitando l'estetica dei canoni classici, mirando a creare un percorso onirico in cui la percezione di disarmonia svela la forma. L'opera è costituita da uno specchio concavo circondato da un luminoso occhio azzurro, che deforma e illumina lo spettatore, mettendo in discussione la forma che siamo abituati ad attribuire a noi stessi e invitando ad esplorare gli aspetti più nascosti del nostro essere. Una sorta di strumento che riflette l'Io nascosto.

La tecnica con cui è realizzato, che vede l'uso di un neon di soli 5 mm. di diametro, conferisce all'opera leggerezza e duttilità e permette agli autori di disegnare, come con un pennello sottile, il nostro occhio interiore e di proporre uno sguardo nuovo in grado di scoprire gli orizzonti più inesplorati del nostro Io.

Nel 2003 lo stilista e designer Maurizio Galante si unisce al designer Tal Lancman, per dar vita a Interware. La loro visione trasversale attraversa differenti discipline, dal design alla moda, dall'arredamento agli interni, luci, food, architettura e giardinaggio. Grazie all'estrema flessibilità tra le discipline, il duo rivisita ambiti assodati dando loro un nuovo punto di vista. Il processo ha come risultato un concept multi sfaccettato, in sottile equilibrio tra pragmatismo e irrazionalità. Il team segue tutti gli step del design e della produzione, fino agli aspetti del marketing che includono definizione dell'immagine del brand, strategia, comunicazione presentazione.

Maurizio Galante e Tal Lancman hanno curato diverse mostre di design e dal 2003 curano la sezione design del Mudam, Museo d'Arte Moderna Granduca Jean, in Lussemburgo.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia