Sabato 27 Aprile 2024

10 regole d'oro per vincere l' incubo "valigia perfetta"

Valigia per le vacanze Neustockimages iStock. - © ANSA
© ANSA

(di Daniela Giammusso) Tempo di vacanze ed ecco che torna il peggior incubo di ogni viaggiatore: la valigia. Cosa portare? Come portarlo? E, soprattutto, come non impazzire una volta arrivati a destinazione? Questione di metodo, spiega Elisa B.

Pasino, giornalista, sommelier, creatrice del travel blog Valigia a due piazze e ora autrice di ''Prete-à-partir'' (ed.

Morellini, pp. 250 - 13,90 euro), manuale pratico per aspiranti viaggiatrici perfette, ricco di consigli dalla scelta dell'itinerario ai giorni migliori per acquistare il volo, fino alla tanto temuta valigia. ''Non neghiamolo, per alcune di noi è un incubo - ammette l'autrice - La rimandiamo fino all'ultimo, fino a quando poi l'ansia non inizia divorarci perché, succede sempre, non troviamo quel paio di scarpe indispensabile o quella maglietta senza la quale è impossibile pensare di salire sull'aereo.

Confesso che anch'io sono stata presa nel panico della valigia''. E allora ecco 10 regole d'oro da tenere a mente per la ''valigia perfetta'' (utili per lei, ma anche per lui).

BAGAGLIO GIUSTO - Si, il viaggio inizia già dalla scelta del bagaglio. ''Almeno una settimana prima, iniziate a ragionare su quale tra le valigie è quella che farà al caso vostro in questo viaggio'', consiglia la Pasino. Si a borsoni morbidi se sarete in macchina o in barca, ma valigie rigide con rotelle se dovrete attraversare aeroporti e città. E non dimenticate di personalizzarle con un adesivo o una scritta, così da non incorrere in spiacevoli scambi davanti al nastro bagagli.

LISTE LISTE LISTE! - ''Siate severi con voi stessi nella fase bagagli. Se perdete il focus, se vi deconcentrate, può essere la fine''. Quindi, preparate una lista di ciò che vi servirà in base a meteo e programma di viaggio. Andate per punti, depennando man mano ciò avete già tolto da armadi e cassetti.

FONDING OR ROLLING? - Ovvero, piegare o arrotolare gli indumenti? Le scuole di pensiero sono due e il rolling, se ben preparato, garantisce abiti senza pieghe fino all'altro capo del mondo. Ma attenzione perché alcuni abiti ''non possono essere arrotolati o rischierete di occupare il doppio dello spazio''.

Vedi pantaloni di velluto, giacconi, maglioni e tutto l'armamentario per lo sci. NELLO ZAINO - Se viaggiate con bagaglio sulle spalle, un piccolo trucco sono i packing cubes: confezioni di tessuto leggero di forma quadrata di diverse dimensioni, facilmente reperibili anche on-line, in cui piegare gli abiti. ''Questo permetterà di non smontare ogni volta tutto lo zaino ma di sfilare solo il cubo utile''.

ABITI ELEGANTI - Al bando mise improbabili, che non osereste mai indossare a casa. Il turista mal vestito ''rovina il paesaggio'', dice la Pasino, e riporta a casa foto che non sarà orgoglioso di mostrare. Quindi scegliere una tonalità base, ad esempio blu o nero per i pantaloni con tante magliette colorate da far girare. ''Sarà sufficiente un foulard o un accessorio per cambiare look e dare un twist diverso''. Se il viaggio è per un matrimonio, niente paura per l'abito da cerimonia: esistono ferri a vapore portatili più piccoli di un asciugacapelli.

GIOIELLI E OGGETTI SPARSI - Sempre meglio non portare grandi valori in viaggio. Ma per i piccoli accessori si può utilizzare un sacchettino morbido da infilare nelle scarpe. ''La bigiotteria non si rovinerà e avrò risparmiato spazio''.

BEAUTY CASE - Per il make up, vi basteranno cinque prodotti indispensabili: BB cream, meglio se con formula che idrata e protegge; Mascara Water Resistant; rossetto Long Lasting Matt fluido, per truccare le labbra anche senza matita; blush, da sfruttare all'occorrenza anche come ombretto; salviettine struccanti, utili anche per pulire pennelli e spugnette.

PANNI SPORCHI - A un certo punto del viaggio li avrete tra le mani. ''Se prendono il sopravvento sul vostro bagaglio, non riuscirete più a gestire l'ammutinamento'', avverte la Pasino.

Quindi ''no'' al bustone di plastica pieno di roba appallottolata che occupa mezza valigia. Al contrario, ''piegateli bene tutte le sere, magari girateli al contrario'' e create una pila in un angolo della valigia che nel corso del viaggio crescerà.

BAGAGLIO A MANO - Per quanto siate stati attenti a misure, peso e flaconcini di liquidi, può capitare, soprattutto nelle compagnie low cost che arrivati all'imbarco impongano di riporlo in stiva. E allora mai dimenticare un piccolo lucchetto di sicurezza e una shopper di tela per buttarci dentro di corsa tutto quello da cui non volete separarvi, dalle medicine ai trucchi e laptop.

VOI - Noi dimenticatevi di voi! Per il viaggio, al bando scarpe o jeans stretti, soprattutto in aereo. Se volate verso un clima diverso tenete sotto mano una giacca (o una maglietta) da cambiare all'ultimo, con relative scarpe. Se il volo è di notte, una T-shirt nel bagaglio a mano da indossare al mattino dopo una rinfrescata nella toilette. E ''contro'' l'aria condizionata, non dimenticate una pashmina da mettere al collo e una buona crema idratante per il viso. Vi aiuterà anche al ritorno a mantenere l'abbronzatura. 

leggi l'articolo completo