Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Figli troppo connessi? 5 regole da genitori digitali per dare il buon esempio

Tutti noi abbiamo visto "quei" genitori: quelli che passeggiano con i loro figli parlando sul loro smartphone piuttosto che con loro, quelli che rispondono ad una telefonata o scrivono un messaggio nel mezzo di una conversazione con il loro bambino, quelli che leggono notizie "importanti" sui loro dispositivi o giocano al telefonino anziché leggere o giocare insieme. Non solo abbiamo visto "quei" genitori: siamo quei genitori. Non c'è da colpevolizzare troppo questa generazione. In passato altre generazioni di bambini hanno avuto 'genitori distratti' anche quando non c'erano gli smartphone: leggevano il giornale in poltrona anzichè giocare con i figlio o cose simili.

Fatto sta che ora la tecnologia interattiva fa così parte del nostro stile di vita da essere un'abitudine formata e sulla quale sembra ci sia poco da fare: se noi stessi ne siamo 'distratti' il messaggio educativo che passa non può che essere quello, perchè i nostri figli dovrebbero comportarsi diversamente? Molto genitori sono magari senza rendersene conto in uno stato di dipendenza digitale con gli smartphone compagni di cena e di altro e magari sono gli stessi che ai figli rimproverano di essere continuamente sui loro dispositivi mobili. Come tornare indietro e recuperare la dimensione di gioco, comunicazione e interazione con i figli?

Ecco cinque suggerimenti per tornare indietro, proposti da Charlene Underhill Miller per il blog americano Netnanny

1) Creare spazi - luoghi o tempi - liberi dalla tecnologia

Una prima regola 'sociale' potrebbe essere quella di non considerare il telefonino a tavola, lasciarlo fuori dalla cucina o dal luogo della casa in cui mangiamo. Durante il pranzo, assente lo smartphone con le sue 'tentazioni', si potrà in breve recuperare uno spazio importante per interagire tutta la famiglia insieme senza essere 'distratti' dalla tecnologia . Si può cominciare il 'detox' anche mettendo il dispositivo in modalità silenzioso durante il pasto e dopo cena. Anche mettere a ricaricare il telefono di notte, in modalità silenziosa, e fuori dalla camera da letto è una buona regola .

2) Silenziare le notifiche 

In questa epoca di posting, tweeting, texting e "liking", è molto difficile rimanere indisturbati e focalizzati. Un modo per difendersi è silenziare le notifiche, in modo da vederle non in diretta, cosa che 'provoca' una risposta, ma solo in alcuni momenti della giornata. Gli 'amici' presto si abitueranno ai nostri tempi lenti di reazione. 

3) Comunicare a tutti il nuovo modello 'sano' di rapporto con il digitale

Essere testimonianza con i figli di un rapporto 'sano', meno ossessivo con le nuove tecnologie è la cosa più importante da fare. La seconda è di far sapere a chi ci conosce che 'tipi' siamo diventati: non più reattivi alla risposta di ogni tweet o wa o post su facebook. Essere noi a guidare l'interazione e non essere guidati da essa.

4) Preferite la parola diretta ai messaggi di testo e alle emoji

Chiamiamo i figli a tavola con un whatsapp, scriviamo al partner messaggi emotivi che meriterebbero di essere detti a quattr'occhi, 'lottiamo' sopra un testo aspettando una risposta o una emoji che ci fa capire il 'sentiment' dell'altro, tentiamo di educare i figli scrivendo dallo smartphone anzichè usare i device per informazioni veloci e pratiche. Siamo in piena epoca di genitorialità digitale (e matrimonio digitale), recuperare la dialettica con la voce e il colloquio dal vivo è una buona regola.

5) Liberarsi dalla paura di essere disconessi

Uno dei problemi del nostro tempo, vale per i grandi come per i figli, è quello di essere disconessi dai social, di non poter comunicare, di perdere la connessione wi fi, di essere tagliato fuori. Si chiama tecnicamente FOMO e, che lo ammettiamo o no, è una malattia più o  meno grave secondo i casi, che si ricollega alla  nostra dipendenza dai dispositivi mobili. Liberarsi dalla paura di essere disconnessi e recuperare un rapporto meno ossessivo e dipendente con gli smartphone non può che fare bene. Quale potrebbe essere la tua prossima passeggiata con il tuo bambino ? Quali conversazioni a cena potrebbero nascere se i telefoni sono stati tenuti in silenzio e fuori dal tavolo? Come cambierebbero le tue relazioni se ti impegnassi in conversazioni dirette piuttosto che essere schiavo della distrazione da telefonino? 

Caricamento commenti

Commenta la notizia