Lunedì, 12 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Europa

Home Europa Regioni autonome chiedono gestione Recovery

Regioni autonome chiedono gestione Recovery

Sicilia
Regioni autonome chiedono gestione Recovery
© ANSA

BRUXELLES - Le Regioni autonome Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia e le province di Trento e Bolzano hanno chiesto al governo di poter gestire direttamente una quota dei fondi derivanti dal Recovery Fund. Lo ha riferito oggi Luciano Caveri, assessore della Valle d'Aosta con delega agli affari europei.

La richiesta è stata formalizzata in una lettera inviata al premier Draghi e ai ministri competenti. "Abbiamo chiesto che le risorse destinate a interventi che attengono funzioni di competenza delle autonomie speciali - ha spiegato - siano pro quota trasferite alle stesse per essere gestite in autonomia". Secondo Caveri "ora noi dobbiamo capire quale cifra ci spetterà e dovremo decidere noi come intervenire, nel solo rispetto delle direttrici fissate dall'Unione europea. Altrimenti, non potremo che essere in disaccordo con il Governo".

Intervenendo in Consiglio regionale Caveri ha anche lamentato una gestione del dossier "in maniera centralistica a livello nazionale, con il coinvolgimento solo delle amministrazioni centrali, sebbene le Regioni abbiano chiesto, fin dall'inizio e ripetutamente, la partecipazione attiva e propositiva a questo processo". Si tratta per l'assessore valdostano di "un atteggiamento in netta rottura con quanto richiesto a livello europeo, che ha sollecitato il coinvolgimento della democrazia locale".

© Riproduzione riservata

Con il contributo del Parlamento europeo
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X