Lunedì, 05 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Europa

Home Europa Regioni Ue, su pesticidi garantire sostegno agli agricoltori 

Regioni Ue, su pesticidi garantire sostegno agli agricoltori 

News
Parassiti, pesticidi ed eventi meteo estremi sono i peggiori nemici delle api (fonte: Pexels)
© ANSA

BRUXELLES, 16 MAR - "Gli agricoltori hanno bisogno di maggiore sostegno, anche attraverso nuovi fondi nazionali, per la gestione dei parassiti". E' quanto chiedono i leader locali e regionali in un parere adottato durante la sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles, che sottolinea la necessità di una "maggiore ambizione nella riduzione dell'uso dei pesticidi per aiutare gli agricoltori ad affrontare meglio la crisi economica, energetica e climatica, promuovendo sistemi alimentari sostenibili e proteggendo la salute e la natura".

Il CdR chiede quindi obiettivi più ambiziosi rispetto alla proposta di regolamento della Commissione europea sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed esorta i governi nazionali ad "aiutare gli agricoltori a ridurre l'uso dei pesticidi, inserendo misure mirate nei loro piani strategici nazionali sostenuti dai fondi Ue della Politica agricola comune".

"Dobbiamo sostenere, e perché no con una tassa sui pesticidi, gli agricoltori in questa transizione, per aiutarli ad attuare un'agricoltura forte e sostenibile per nutrire donne e uomini in Europa". Lo ha detto il consigliere comunale di Olevano Romano e relatore per il Comitato europeo delle Regioni sulla strategia Farm to Fork e sugli aiuti di stato in agricoltura, Guido Milana.

"Nonostante tutte le crisi che stiamo attraversando come il COVID-19, la guerra in Ucraina e ora la minaccia di una nuova crisi finanziaria - ha aggiunto -, è fondamentale rispettare gli impegni europei che abbiamo preso con la Strategia 'Farm to Fork', in particolare per ridurre l'uso e i rischi dei pesticidi del 50% entro il 2030".

© Riproduzione riservata

Con il contributo del Parlamento europeo
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X